Avvenire di Calabria

Policlinico Gemelli: Roma, il 7 novembre presentazione di un docufilm sui 60 anni della Ginecologia e ostetricia con Isabella Ferrari e Giuseppe Fiorello

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Le radici del domani”. Si intitola così il docufilm che racconta i 60 anni di storia della Ginecologia e ostetricia dell’Università Cattolica a Roma e del Policlinico A. Gemelli, che sarà presentato giovedì 7 novembre, alle 13, presso la Sala Medicinema al Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs (8° piano Ala A).
Il docufilm, prodotto da Telomero Produzioni, nasce da un’idea di Giovanni Scambia, direttore Uoc Ginecologia oncologica del Gemelli e ordinario di Ginecologia e ostetricia presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica. Alla proiezione saranno presenti Salvatore Mancuso, emerito di Clinica Ostetrica e ginecologica alla Cattolica e direttore dell’omonimo Istituto e, successivamente, del Dipartimento per la tutela della salute della donna e della vita nascente del Gemelli, e gli artisti, interpreti e narratori nel docufilm, Isabella Ferrari e Giuseppe Fiorello.
In occasione dei 60 anni del Gemelli, il docufilm ripercorre la nascita della Ginecologia e ostetricia del Policlinico, dai primi passi fino all’attuale modello integrato che l’ha portata ai primi posti nelle classifiche mondiali. Un omaggio ai maestri della scuola di Ginecologia e ostetricia – Adriano Bompiani e Salvatore Mancuso – per ispirare i ginecologi di oggi e di domani a tracciare nuove rotte. La partecipazione al docufilm di Isabella Ferrari e Giuseppe Fiorello porta alla narrazione una cifra stilistica originale che emoziona e coinvolge attraverso reading inediti, scritti per raccontare storie di medici e pazienti, parole che sono riflessione e testimonianza, e che permettono alle voci dei protagonisti del docufilm di specchiarsi nelle paure e nelle speranze delle tante donne che ogni anno intraprendono il percorso di diagnosi e cura al Gemelli.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: