Avvenire di Calabria

Pontificia Università Lateranense: Roma, domani il Dies Academicus con il card. Tolentino de Mendonça e l’attore Giacomo Poretti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Saranno il card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e l’attore Giacomo Poretti, noto al grande pubblico come componente del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, i protagonisti dell’inaugurazione dell’Anno accademico 2024-2025 della Pontificia Università Lateranense, mercoledì 13 novembre, alle ore 11, nell’aula magna dell’Ateneo del Papa. Il rettore della Pul, mons. Alfonso V. Amarante, presenterà la relazione dell’Anno accademico 2023-2024.
In particolare Giacomo Poretti proporrà un suo monologo intitolato “Per far un’anima”, che raccoglie riflessioni su un “organo” che i manuali di anatomia non contemplano, ma di cui si parla da sempre: quando si sviluppa l’anima in un essere vivente? Esiste realmente o è solo una chimera, un desiderio? Oppure è così infinitesimale che non la si vede nemmeno con il più grande scompositore di particelle? E alla fine, anche se la scovassimo, l’anima a che serve? Cosa ce ne facciamo? O meglio, cosa vorrebbe farne lei di noi? “Il progetto – spiega Giacomo – mi frullava in testa da quando è nato mio figlio Emanuele. In quell’occasione venne a trovarci in ospedale un anziano sacerdote che mia moglie ed io conoscevamo bene. Si complimentò con noi e ci disse: bene, avete fatto un corpo, ora dovete fare l’anima. Questa frase mi è rimasta dentro per molto tempo, si è sedimentata finché non mi sono deciso ad affrontare la questione”; un compito “certo non facile” per il quale “ho usato il linguaggio dell’umorismo e dell’ironia”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: