
Povertà: Caritas Viterbo-Emmaus, con il progetto “il cibo giusto” si aprono le porte della mensa diocesana e degli orti solidali alla comunità
di Redazione Web
- 22 September 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
È di qualche giorno fa la notizia del finanziamento ricevuto dall’Agenzia per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio (Arsial) per il progetto “Il cibo giusto: l’accoglienza si fa cultura” presentato da Caritas Emmaus odv, con il supporto della diocesi di Viterbo, della Caritas diocesana e di Caritacoop. Il progetto prevede la creazione di eventi presso la mensa della Caritas diocesana di Viterbo e gli Orti solidali, aperti a tutta la cittadinanza e agli studenti, dove il cibo – in particolare i prodotti tipici del territorio – funge da collante sociale, da elemento d’identità culturale e da volano per un’educazione al mangiar sano e sostenibile. Promuovere la produzione locale e solidale all’interno di spazi dedicati generalmente alle fasce più fragili della società, sarà occasione per generare un circolo virtuoso.
“Il progetto – racconta la presidente di Caritas Emmaus odv, Francesca Durastanti – mira alla valorizzazione del cibo come elemento di cultura, perché mangiare è un allenamento alla bellezza, alla capacità di gustare e andare oltre la mera utilità del cibo”. “L’apprezzamento di Arsial -continua Durastanti – ci permette pure di promuovere le tipicità locali e la ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare, cementando e ampliando così una rete territoriale con le aziende agricole locali sulla quale Emmaus e Caritas Viterbo, unitamente alla diocesi, lavorano da tempo”.
"La Caritas diocesana – aggiunge il direttore della stessa, Luca Zoncheddu – attraverso questa iniziativa promuove la mensa come luogo di accoglienza, aperta al territorio, crocevia di relazioni, dove la fragilità umana diventa ricchezza. Come riporta una frase scritta nella parete della mensa ‘La condivisione ci apre alla vera bellezza dell’incontro’, è nostra intenzione valorizzare e rafforzare tutti i legami di partecipazione all’insegna dell’inclusione, della cultura e della valorizzazione del territorio”. Il prossimo evento, al quale è invitata tutta la comunità con particolare riguardo ai giovani e agli studenti, si terrà stasera, alle 18,30, presso i locali della Mensa Caritas in via S. Leonardo 1.
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Una strada da percorrere con le proprie gambe. Ascolta il Podcast dell’arcivescovo Morrone
Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast intrapreso dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Da questa pagina è possibile ascoltare il Podcast senza installare alcuna App sul proprio smartphone.

Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensirbreakingnews