Ragazzi: Caffo (Telefono Azzurro), “accanto a educatori e insegnanti per la lotta al bullismo e al cyberbullismo”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In occasione del convegno annuale di Anp-Associazione nazionale presidi, in corso oggi e domani a Roma, la Fondazione Sos Telefono Azzurro assiste ai lavori per porre l’attenzione dei dirigenti scolastici sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e sull’importanza di saperli affrontare per poter tutelare bambini e adolescenti. Telefono Azzurro per l’occasione rinnova il suo impegno a fianco delle scuole d’Italia e di tutti i professionisti scolastici mettendo al centro la recente legge 70/2024 2024 per la “Prevenzione e contrasto di fenomeni di bullismo e cyberbullismo” approvata dal Parlamento nel maggio 2024 dopo un intenso lavoro di confronto e approfondimento svolto da Telefono Azzurro nelle diverse sedi politiche e istituzionali.
All’interno della legge è stato ben definito il ruolo dei diversi attori del mondo della scuola italiana nella promozione di attività preventive, educative e ri-educative rispetto a fenomeni di bullismo e cyberbullismo in ambito scolastico. Alla scuola vengono riconosciuti compiti centrali rispetto al fenomeno oltre che nuovi compiti e responsabilità.
“La prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo sono ambiti di intervento delicati, a maggior ragione oggi nella relazione con bambini e adolescenti sempre più fragili. Si tratta di una sfida complessa, di una responsabilità importante rispetto alla quale i professionisti della scuola non possono essere lasciati soli. Sono necessarie competenze profonde, esperienza, capacità di ascolto e di relazione. Bisogna conoscere le dinamiche di un mondo digitale dal quale gli adulti sono per lo più tagliati fuori. Bisogna poter contare su una rete trasversale di alleanze che consenta di dare risposte efficaci e positive. È con la consapevolezza della difficoltà che questa sfida rappresenta che noi di Telefono Azzurro siamo da sempre, e ora con un rinnovato impegno, accanto a insegnanti ed educatori per contribuire a far crescere le competenze necessarie ad affrontare i nuovi compiti, mettere a disposizione gli strumenti che abbiamo sviluppato in oltre 35 anni di ascolto dell’infanzia e dell’adolescenza, e continuare a rafforzare la rete di relazioni e di collaborazioni fondamentali a portare un aiuto vero e utile ai nostri ragazzi”, dichiara Ernesto Caffo, presidente della Fondazione Sos Telefono Azzurro Ets.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
yankees virtus bolzano calcio inclusivo

Il calcio inclusivo in Italia per favorire l'autonomia: dagli Yankees alle scuole Insuperabili

UniRC notte ricerca

SuperScienceMe Università Mediterranea: il bilancio della Notte dei Ricercatori

Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: tredici istituti calabresi selezionati

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email