Domani a Santo Stefano d'Aspromonte edizione speciale del Premio promosso dalla Fondazione Mediterranea
Reggio Calabria. A don Denisi il Premio “Bertrand Russell ai Saperi contaminati”
Il riconoscimento sarà consegnato nel corso di una cerimonia a cui prenderà parte lo stesso sacerdote reggino
di Redazione Web
Domani, 28 agosto, a Santo Stefano in Aspromonte, si terrà un’edizione speciale del Premio Bertrand Russell ai Saperi Contaminati, dedicata a monsignor Antonino Denisi, Decano Capitolo Metropolitano, per il suo straordinario contributo alla cultura e alla società attraverso i suoi studi storici e il suo impegno pastorale.
La cerimonia si svolgerà presso l'ex chiesa Madonna del Carmine a Santo Stefano in Aspromonte, un luogo particolarmente significativo per monsignor Denisi, poiché è qui che ha iniziato il suo ministero pastorale.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’edizione speciale del premio è un riconoscimento non solo per la sua opera come sacerdote, ma anche per i suoi studi storici che hanno saputo ritagliarsi una dimensione autonoma rispetto al suo impegno ecclesiastico.
Il Premio Bertrand Russell ai Saperi Contaminati, promosso dalla Fondazione Mediterranea e dall'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, celebra quest'anno il tema “Attività pastorale in Santo Stefano d’Aspromonte e sue proiezioni nella società”, riconoscendo il valore del lavoro di monsignor Denisi nel coniugare la sua missione religiosa con una profonda ricerca storica.
PER APPROFONDIRE: Don Denisi, sacerdote da 70 anni
Monsignor Antonino Denisi ha dedicato un'intera vita al servizio della Chiesa da lui definita «sposa bella che ho amato e servito con amore filiale per la lunghezza dei giorni che l'eterno mi ha donato», ma anche al servizio del sapere. Giornalista e storico, è stato anche vicedirettore, codirettore e direttore di Avvenire di Calabria. È la memoria storica non solo della Chiesa reggina.
Programma della cerimonia
La cerimonia avrà inizio alle 17 con i saluti del sindaco di Santo Stefano in Aspromonte, Francesco Malara, e del professor Giuseppe Barbaro, ordinario del Dipartimento DIIES dell'Università Mediterranea. A introdurre e coordinare l'evento sarà Vincenzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea.
Tra gli interventi in programma, si segnalano quelli di Giovanni Suraci, scrittore; Nicola Pavone, presidente regionale AIDO; Rosa Maria Perrone, presidente di ReggioCresce; Lello Musolino, presidente dell'Associazione 18 settembre 2003, e Don Vincenzo Attisano, sacerdote di Santo Stefano in Aspromonte.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
A spiegare le motivazioni del premio assegnato a monsignor Denisi sarà Raffaello Abenavoli, segretario della Fondazione Mediterranea. Il momento clou della cerimonia sarà la lectio affidata proprio a monsignor Antonino Denisi.