Avvenire di Calabria

Domani a Santo Stefano d'Aspromonte edizione speciale del Premio promosso dalla Fondazione Mediterranea

Reggio Calabria. A don Denisi il Premio “Bertrand Russell ai Saperi contaminati”

Il riconoscimento sarà consegnato nel corso di una cerimonia a cui prenderà parte lo stesso sacerdote reggino

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, 28 agosto, a Santo Stefano in Aspromonte, si terrà un’edizione speciale del Premio Bertrand Russell ai Saperi Contaminati, dedicata a monsignor Antonino Denisi, Decano Capitolo Metropolitano, per il suo straordinario contributo alla cultura e alla società attraverso i suoi studi storici e il suo impegno pastorale.

La cerimonia si svolgerà presso l'ex chiesa Madonna del Carmine a Santo Stefano in Aspromonte, un luogo particolarmente significativo per monsignor Denisi, poiché è qui che ha iniziato il suo ministero pastorale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’edizione speciale del premio è un riconoscimento non solo per la sua opera come sacerdote, ma anche per i suoi studi storici che hanno saputo ritagliarsi una dimensione autonoma rispetto al suo impegno ecclesiastico.

Il Premio Bertrand Russell ai Saperi Contaminati, promosso dalla Fondazione Mediterranea e dall'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, celebra quest'anno il tema “Attività pastorale in Santo Stefano d’Aspromonte e sue proiezioni nella società”, riconoscendo il valore del lavoro di monsignor Denisi nel coniugare la sua missione religiosa con una profonda ricerca storica.


PER APPROFONDIRE: Don Denisi, sacerdote da 70 anni


Monsignor Antonino Denisi ha dedicato un'intera vita al servizio della Chiesa da lui definita «sposa bella che ho amato e servito con amore filiale per la lunghezza dei giorni che l'eterno mi ha donato», ma anche al servizio del sapere. Giornalista e storico, è stato anche vicedirettore, codirettore e direttore di Avvenire di Calabria. È la memoria storica non solo della Chiesa reggina.

Programma della cerimonia

La cerimonia avrà inizio alle 17 con i saluti del sindaco di Santo Stefano in Aspromonte, Francesco Malara, e del professor Giuseppe Barbaro, ordinario del Dipartimento DIIES dell'Università Mediterranea. A introdurre e coordinare l'evento sarà Vincenzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea.

Tra gli interventi in programma, si segnalano quelli di Giovanni Suraci, scrittore; Nicola Pavone, presidente regionale AIDO; Rosa Maria Perrone, presidente di ReggioCresce; Lello Musolino, presidente dell'Associazione 18 settembre 2003, e Don Vincenzo Attisano, sacerdote di Santo Stefano in Aspromonte.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


A spiegare le motivazioni del premio assegnato a monsignor Denisi sarà Raffaello Abenavoli, segretario della Fondazione Mediterranea. Il momento clou della cerimonia sarà la lectio affidata proprio a monsignor Antonino Denisi.

Articoli Correlati