La storia di Giuseppe Gullotta alla rassegna Oltre i Confini
Ultimo capitolo della quadrilogia A Sud della memoria che Mana Chuma ha dedicato alla storia
Un «Girone d'andata positivo, ora testa a Cantù e alle sfide future» dice il tecnico bianco amaranto
La Farmacia Pellicanò Reggio Bic chiude il girone d'andata con una vittoria esterna a Padova, consolidando il quarto posto in classifica. Un bilancio più che positivo per coach Antonio Cugliandro, che analizza il cammino della squadra e guarda alle prossime sfide, a partire dal match di sabato contro Cantù.
«Siamo felici di questo girone d'andata» esordisce Cugliandro. «Abbiamo ottenuto una storica qualificazione alle Final 4 di Coppa Italia. E, conquistato vittorie importanti, raggiungendo i 12 punti in classifica. Considerando le sconfitte con Cantù, Santo Stefano e Treviso, non possiamo che essere soddisfatti».
Proprio Cantù sarà la prima avversaria del girone di ritorno, in un match che si preannuncia impegnativo. «Giocare con Cantù è sempre difficilissimo» ammette il coach. «Hanno una squadra rodata, con giocatori di grande esperienza e un roster di altissimo livello. Sarà una battaglia, come tutto il girone di ritorno».
Cugliandro guarda con lucidità alle sfide future. «Avremo trasferte insidiose, come quelle contro Sassari, Porto Torres e Firenze. Non è detto che riusciremo a replicare i risultati del girone d'andata, ma siamo pronti a combattere».
Il tecnico reggino sottolinea la crescita della squadra. «Stiamo migliorando nell'amalgama e in attacco, mentre in difesa dobbiamo ancora lavorare. Ma sono fiducioso, cresceremo ancora».
Un voto al girone d'andata? «Un sette e mezzo» afferma Cugliandro. «È stato un girone positivo, ora dobbiamo confermarci nel ritorno e magari toglierci qualche altra soddisfazione».
PER APPROFONDIRE: Farmacia Pellicanò Reggio Bic: vittoria cruciale per il quarto posto
Febbraio e marzo saranno mesi intensi, con Coppa Italia ed Eurocup. La stanchezza potrebbe farsi sentire in chiave playoff? «No, siamo una squadra giovane e abituata al lavoro duro. Ci alleniamo ogni giorno con intensità, siamo pronti al sacrificio. La vera sfida sarà a livello mentale, nell'approcciare partite sempre più importanti e decisive».
Ultimo capitolo della quadrilogia A Sud della memoria che Mana Chuma ha dedicato alla storia
Un’iniziativa volta a coinvolgere attivamente i giovani studenti di Reggio Calabria nel futuro del loro
Concluderà la cerimonia, la prolusione del professor Bilotti, docente di Diritto Canonico e Matrimoniale.