Avvenire di Calabria

Si è rinnovato per il sedicesimo anno l'appuntamento con la premiazione del concorso nazionale in memoria della bambina scomparsa tragicamente nel 2008 insieme ai suoi genitori

I bambini hanno diritto al futuro, a Reggio Calabria il premio dedicato alla piccola Olga Panuccio

Oltre 80 le scuole di tutta Italia che hanno partecipato all'iniziativa, 600 gli elaborati realizzati. Il sindaco Falcomatà: «Occasione per rinnovare l'impegno a garantire i loro sogni ai più piccoli»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è rinnovato per il sedicesimo anno l'appuntamento con la premiazione del concorso nazionale: “In memoria di Olga Panuccio: La vita oltre”. Tante, anche quest'anno, le scuole partecipanti da tutta Italia, con numeri ancora maggiori rispetto alle passate edizioni.

Un faro acceso sull'infanzia negata e sul futuro dei bambini

La cerimonia conclusiva del premio dedicato alla memoria della piccola Olga Panuccio scomparsa tragicamente insieme ai genitori nel 2008, è stata ospitata a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il concorso, fin dalla sua istituzione, ha come finalità accomunare alla memoria di Olga quella di tutti i bambini cui è stata negata la possibilità di un sereno avvenire e, nella considerazione che il cielo stellato sia il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso.

Anche per la sedicesima edizione del Concorso la partecipazione nazionale è stata significativa, hanno partecipato 80 scuole distribuite sul territorio nazionale. L’entusiasmo e la partecipazione a questo concorso è notevole, il totale degli elaborati presentati quest’anno sono 600. I vincitori di quest’anno rappresentano sette regioni italiane: Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Piemonte, Lombardia e Abruzzo.

Il concorso, occasione per onorare la memoria di Olga Panuccio non in maniera triste

«È un’iniziativa che dopo 16 anni dalla scomparsa di Olga si rinnova, cresce, migliora nella partecipazione nella qualità anche nei nei lavori degli studenti. Credo che questo sia il modo migliore per onorare la memoria di Olga, ma farlo non in una in una maniera "triste" e soltanto commemorativa, ma stimolando la fantasia dei ragazzi, rispetto a dei lavori, a dei disegni, a delle espressioni artistiche, che gli facciano comprendere il valore della vita, che poi è quello che spesso diamo per scontato». Così il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, intervenuto oggi, a Palazzo Alvaro, alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale "In memoria di Olga, la vita oltre", come detto, giunto alla sedicesima edizione.


PER APPROFONDIRE: Planetario Pythagoras, «un oratorio laico in cui esercitarsi alla ragione»


L’evento, inserito nell’ambito del protocollo di intesa MI- SAIT, la Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione e merito è una attività voluta dalla Città metropolitana di Reggio Calabria fin dal maggio 2008 per ricordare la bambina reggina Olga Panuccio tragicamente scomparsa assieme ai genitori.

In memoria di Olga. Il sindaco metropolitano Falcomatà alla premiazione del concorso

Per il ministero era presente la dirigente Anna Brancaccio, responsabile del settore attività didattiche scientifiche. In rappresentanza dell’Ente metropolitano erano presenti anche il consigliere delegato, Filippo Quartuccio e il vicesindaco Carmelo Versace, per il Comune di Reggio Calabria, l’assessora alla Cultura, Irene Calabrò.

Uno sguardo al futuro, a tutela dei diritti dell'infanzia

«L’iniziativa - ha ricordato Quartuccio - si inserisce a pieno titolo in quella che è la promozione della cultura scientifica, fortemente voluta dal sindaco Giuseppe Falcomatà, attiva ormai da diversi anni in partenariato con il Planetario metropolitano Pythagoras, insieme al Mim e a tutte le associazioni coinvolte».


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


«Questa iniziativa – ha aggiunto – oltre ad avere un un valore storico e identitario, ci consente di riscoprire la memoria di quello che si è verificato, non è un tributo alla morte, ma è un inno alla vita».

Da Nord a Sud, ecco le scuole premiate

La commissione giudicatrice, dopo un attento esame dei lavori pervenuti ha, per ciascuna delle sezioni individuate, dichiarato all’unanimità i seguenti vincitori:

Scuola dell’Infanzia-Sezione IMMAGINE
1° Premio
Sez. A B C D E F G
IC “M. D’Azeglio - G. De Nittis”, Barletta

1° Premio ex aequo
Sez. 4A 4B 4C
IV IC “D. Costa”, Augusta (SR)

2° Premio
Sez. B
Scuola dell’Infanzia “Poggio dei Pini”
1° CD di Capoterra, Capoterra (CA)

2° premio ex aequo
Sez. Unica
Scuola dell’Infanzia, IC di Settimo Vittone (TO)

3° premio
Sez. Unica, Scuola dell’Infanzia paritaria Disneyland,
Reggio Calabria

3° premio ex aequo
Sez. Arcobaleno, Scuola dell’Infanzia Morimondo,
ICS “Ada Negri”, Motta Visconti (MI)

Premio “Giovanna Ferrara”
Sez. Unica Infanzia e Sez. Unica Primaria
IC “Gaetano Cistaro”, Guardia Piemontese (CS)

Scuola Primaria
Sezione TESTO/TESTO ILLUSTRATO

1° Premio
Classe VB
IC “Gianni Rodari”, San Salvo (CH)

2° Premio
Classe IV, Scuola Primaria “G. Fronte”
IC Torregrotta, Monforte Marina (ME)

2° premio ex aequo
IC Rossano 2
Corigliano Rossano (CS)

3° premio
Classe II A
IC “G. Moscato”, Reggio Calabria

3° premio ex aequo
Classe III C, Scuola Primaria “Frangipane”,
IC “De Amicis-Bolani, Reggio Calabria

Premio “Giovanna Ferrara”
Arianna Crea, classe IV A
IC “Radice Alighieri”, Catona (RC)

Articoli Correlati