Avvenire di Calabria

Importante vetrina promozionale in Polonia per il territorio reggino

Reggio Calabria si presenta a Katowice: turismo, cultura ed enogastronomia per attrarre visitatori e investimenti

Operatori turistici, istituzioni e nuove rotte aeree protagonisti dell’evento promosso dalla Camera di commercio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Reggio Calabria ha presentato con successo il ricco potenziale turistico del suo territorio in un evento dedicato tenutosi a Katowice il 7 maggio. L'iniziativa, promossa dalla Camera di commercio di Reggio Calabria in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Polonia, è stata finalizzata al posizionamento della città dello Stretto come punto di partenza ideale per sviluppare una proficua cooperazione basata su scambi commerciali e culturali.

Una vetrina internazionale per il turismo reggino

L'incontro ha rappresentato un'importante opportunità per gli operatori turistici reggini presenti di illustrare i punti di forza di una destinazione completa e affascinante, aprendo un dialogo costruttivo con rappresentanti istituzionali del Voivodato della Slesia, tra cui la Zona Economica Speciale di Katowice, l’Area Metropolitana dell’Alta Slesia-Zagłębie e il Comune di Katowice, per esplorare concrete aree di collaborazione.

Tramontana: «Un'occasione per attrarre visitatori e investimenti»

Antonino Tramontana, presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria, ha dichiarato: «L’iniziativa ha rappresentato un’occasione per promuovere l’attrattività turistica del territorio reggino, ma anche per aprire un dialogo sulla mobilità e la cooperazione tra le due aree metropolitane, grazie anche ai nuovi collegamenti aerei attivati da e per l’Aeroporto dello Stretto. Katowice ha una zona zes tra le più performanti a livello internazionale e complessivamente il mercato polacco è di grande interesse anche per le nostre attività manifatturiere che esportano lì il 9% del nostro export complessivo».



Tramontana ha poi sottolineato l'importanza della sinergia tra gli operatori locali: «Abbiamo unito le forze – tour operator, agenti di viaggio, hotel, strutture ricettive, ristoranti, musei, aziende di trasporto e le guide del Parco Nazionale dell'Aspromonte – per promuovere con forza le specificità di Reggio Calabria, creare nuove opportunità e dare un impulso significativo allo sviluppo del nostro territorio».

«Reggio Calabria simbolo di eccellenza italiana»

Piero Cannas, presidente della Camera di commercio e dell’industria italiana in Polonia, ha evidenziato il valore strategico della cooperazione: «Reggio Calabria è un esempio perfetto dell’eccellenza italiana, fatta di bellezza, storia e autenticità».


PER APPROFONDIRE: Turismo, la Calabria investe su qualità, innovazione e sostenibilità


Un focus particolare durante l'evento è stato dedicato all'eccellenza dell'enogastronomia locale: i salumi tradizionali, il pesce spada della Costa Viola, il caciocavallo di Ciminà, il baccalà di Mammola, la granita di Gerace, i dolci alle mandorle e naturalmente il bergamotto di Reggio Calabria.

Presenza istituzionale e nuove prospettive di volo

La conferenza ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo come German Carboni, responsabile dell’Ufficio commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Polonia; Maciej Biskupski, vicepresidente della Metropoli Alta Slesia-Zagłębie; Mateusz Rykała, vicepresidente della Zona Economica Speciale di Katowice; e Magdalena Kolka, vicecapo dell’Ufficio investitori della città di Katowice.



Un'attenzione specifica è stata riservata al collegamento aereo diretto tra Katowice e Reggio Calabria, operativo da ottobre 2024 grazie alla sinergia tra Sacal – Gestione Aeroporti della Calabria e l’Aeroporto di Katowice. I dettagli della rotta sono stati illustrati da Monika Krzykawska (Marketing Manager, Aeroporto di Katowice), Mauro Bolla (Direttore commerciale, Sacal) e Alicja Wójcik-Gołębiowska (Country Manager CEE & Paesi Baltici, Ryanair), che ha dichiarato: «Vediamo un grande potenziale nel collegamento Katowice - Reggio Calabria, inaugurato lo scorso autunno. Questa rotta ha riscosso successo fin dal primo volo e ci auguriamo di continuare a offrire questo e altri collegamenti italiani da Katowice nelle prossime stagioni, sostenendo così il turismo e le relazioni commerciali».

Reggio Calabria tra esperienze, cultura e wedding tourism

Presente all’evento anche una delegazione di operatori turistici reggini, già impegnati nella valorizzazione di un’offerta organizzata con particolare riferimento ad esperienze culturali e outdoor, attraverso il progetto “Reggio Calabria Welcome” promosso dalla Camera di commercio. Sono stati proprio questi operatori a curare uno specifico focus sul territorio metropolitano, presentandolo anche come wedding destination, con esempi di tour e pacchetti personalizzati.

Networking e futuro: il turismo reggino guarda all’Europa

L’evento ha registrato la partecipazione di circa 70 stakeholder, tra istituzioni, stampa specializzata, tour operator e wedding planner, che hanno dimostrato grande entusiasmo per un territorio ancora poco conosciuto, ma ricco di potenzialità.

L’incontro si è concluso con un proficuo momento di networking tra operatori polacchi e italiani, con l’obiettivo di gettare solide basi per una cooperazione stabile e concreta tra i due territori.

Articoli Correlati