Regno Unito: vescovi inglesi su voto suicidio assistito, “preoccupati e delusi”. Il disegno di legge “cambierà la cultura dell’assistenza sanitaria”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I vescovi di Inghilterra e Galles si dicono “sconvolti e delusi” per l’approvazione, ieri in terza lettura e con un margine ristretto di soli 23 voti, alla Camera dei Comuni, del disegno di legge sugli adulti malati terminali (fine vita). “Questo disegno di legge è lacunoso in linea di principio e contiene diverse disposizioni che ci danno grande motivo di preoccupazione”, scrive in un comunicato l’arcivescovo di Liverpool John Sherrington, responsabile per le questioni relative alla vita della Conferenza episcopale inglese. “Permettere alla professione medica di aiutare i pazienti a porre fine alla propria vita cambierà la cultura dell’assistenza sanitaria e causerà timori legittimi nelle persone con disabilità o che sono particolarmente vulnerabili per altri motivi”, argomenta il vescovo, che prosegue: “Siamo anche preoccupati per il futuro delle cure palliative, anche perché l’esperienza suggerisce che, in assenza di tutele esplicite, gli hospice potrebbero essere tenuti a collaborare con il suicidio assistito. Se ciò dovesse accadere, il futuro di molte istituzioni cattoliche potrebbe essere minacciato”. Il testo, approvato con 314 voti a favore e 291 contrari, dovrà ora essere esaminato dalla Camera dei Lord. A questo proposito, mons. Sherrington osserva: “Questa non è la fine del processo parlamentare e non dobbiamo perdere la speranza. Chiediamo alla comunità cattolica di continuare a pregare per i parlamentari mentre esaminano questa proposta di legge e di pregare affinché il governo agisca per promuovere e proteggere la vita dal concepimento fino alla morte naturale”. I vescovi credono che migliorare la qualità e la disponibilità delle cure palliative possa offrire “la strada migliore per ridurre la sofferenza alla fine della vita”. “Continueremo a sostenere questo obiettivo e chiediamo alla comunità cattolica di sostenere coloro che lavorano instancabilmente per assistere i morenti nei nostri hospice, ospedali e case di cura”, conclude il vescovo Sherrington.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Alleanza educativa scuola famiglia

Ddl Valditara e consenso informato e alleanza educativa tra scuola e famiglia: l'intervista alla pedagogista Livia Cadei

Rischi chatbot giovani

I rischi dei chatbot per i giovani: così l'intelligenza artificiale ostacola la crescita emotiva degli adolescenti

giuseppe-valditara

Approvata la legge sull'educazione sessuale: richiesto il consenso informato genitori per i progetti extracurricolari

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email