Sport e palestre: la Calabria agli ultimi posti per indice di sportività
Il presidente dell’Osservatorio Colella: «Occorre una maggiore collaborazione tra istituzioni e realtà sportive: investire su benessere, discipline praticate e inclusività»
Una cosa è certa: non sarà un rientro a scuola come gli altri. Se ogni anno, intorno alla metà di settembre, semplicemente la campanella suonava e gli studenti tornavano in classe, più o meno volentieri, quest'anno il primo giorno di scuola è avvolto in una nube d'incertezza e preoccupazione. “Come rientrare a scuola” è la domanda a cui tanti – politici, studenti, genitori e insegnanti – cercano una risposta possibilmente chiara e certa. Ed è questa domanda a dare il titolo all’incontro che si svolgerà, online, il 3 settembre dalle 10.30, organizzato dalla rete Alleanze Educative Reggio Calabria con la straordinaria partecipazione del prof. Daniele Novara e dal suo centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti. “E' pensato per tutti gli insegnanti, che si troveranno in una situazione inedita – spiegano dal Coordinamento della rete – che nessuno ha mai vissuto: dopo mesi di chiusura per una pandemia, le scuole riaprono”. Ma come riaprono? Novara ricorda quindi quella che ritiene la funzione e la ragion d'essere principale della scuola: “A quell'età non c'è niente che ti può fermare, vuoi imparare, vuoi farcela – ricorda, riferendosi agli studenti - La scuola allora è l'alleata dei ragazzi e dei genitori: costruiamo questo momento”. E il convegno servirà proprio a dare “gli strumenti per fare in modo che il rientrare a scuola non sia un momento di paura, angoscia e trepidazione, ma di allegria e interesse, in cui tutti si sentiranno pronti a dare il meglio di sé”. La partecipazione all’incontro è gratuita. Si rilascia attestato di partecipazione. Le adesioni devono arrivare entro e non oltre il 2 settembre inviando email a: alleanzeeducative@gmail.com indicando dati anagrafici e scuola.
Il presidente dell’Osservatorio Colella: «Occorre una maggiore collaborazione tra istituzioni e realtà sportive: investire su benessere, discipline praticate e inclusività»
Riparte il servizio presso gli istituti comprensivi con largo anticipo rispetto agli anni precedenti. Briante: «Massima attenzione per i nostri bambini».
Dagli scranni dell’opposizione indice puntato contro l’amministrazione Falcomatà: è toccato al vice sindaco Brunetti respingere le accuse al mittente