Rosarno è “Città dell’accoglienza”: al via il Piano europeo contro razzismo e discriminazioni

Sessanta giovani da tutta Europa, storie di integrazione, testimonianze e un simbolico giuramento: la città al centro del dialogo sulle migrazioni

Rosarno al centro del dibattito europeo sulle migrazioni: con la conferenza internazionale “Voices from Migrations”, la città calabrese si fa laboratorio di inclusione e modello per l’Europa. Un evento carico di significato civile, culturale e umano che ha coronato quattro giorni di dialogo, confronto e progettualità condivisa.

“Città dell’accoglienza”: così Rosarno è stata incoronata dai relatori della conferenza nella sala meeting dell’Hotel Vittoria. Il riconoscimento è giunto al termine di un intenso percorso, in cui la città è diventata luogo di incontro tra culture e punto di partenza per la definizione di un vero e proprio Piano europeo contro il razzismo.



Promossa dal Comune di Rosarno con il cofinanziamento dell’Unione Europea e la collaborazione di EuCA – European University College Association e del Perrotis College di Salonicco, l’iniziativa ha visto la partecipazione di sessanta giovani provenienti da oltre dieci Paesi europei.

Giovani protagonisti per raccontare l’integrazione

I partecipanti sono stati impegnati nella raccolta di testimonianze di migranti presenti sul territorio, documentando bisogni, esperienze di integrazione e storie personali. I materiali raccolti daranno vita a un archivio digitale, ospitato sul sito del Parlamento europeo, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle migrazioni economiche in Europa e custodire una memoria condivisa.


PER APPROFONDIRE: Emergenza migranti, parla il sindaco di Roccella Ionica: «Servono centri di transito e risposte europee»


Durante la conferenza – trasmessa in diretta internazionale – il sindaco di Rosarno ha aperto i lavori con un saluto in lingua inglese, ringraziando le istituzioni europee e tutti i partner coinvolti. A moderare l’evento è stata Alessandra Arcodia, direttrice generale di EuCA.

Testimonianze a confronto

A testimoniare l’interesse politico e istituzionale per l’iniziativa, sono stati gli interventi dell’europarlamentare Giusi Princi, in collegamento con un videomessaggio, dell’onorevole Giovanni Arruzzolo e dell’assessore regionale Maria Stefania Caracciolo, che hanno espresso entusiasmo per l’impegno del Comune di Rosarno e il valore strategico del progetto per l’intera regione e per l’Europa.

Particolarmente toccante il momento in cui Emmanuel Osei, giovane di origini ghanesi, ha ricevuto la cittadinanza italiana. Il suo giuramento di fedeltà alla Repubblica è stato accolto con commozione e con un abbraccio simbolico al sindaco Pasquale Cutrì, a testimoniare il significato concreto del percorso di integrazione.

Un modello europeo da cui ripartire

L’evento si è svolto alla presenza delle principali autorità civili e religiose del territorio, in un clima di profonda partecipazione. La proiezione dei reportage realizzati dai giovani europei ha offerto uno sguardo diretto e umano sulle storie di migrazione e di riscatto, trasformando narrazioni individuali in strumenti di cambiamento collettivo.



Il Comune di Rosarno conferma così il suo ruolo guida nella promozione del dialogo interculturale, dell’educazione alla cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale, consolidando la propria immagine di città europea che guarda al futuro con coraggio e responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Intelligenza artificiale scuola

Intelligenza artificiale nella scuola: come affrontare i rischi e le nuove sfide della tecnologia per gli studenti

giovani estate

Disagio giovanile in estate: i medici mettono in guardia sui rischi del web

Progetto psicologo scolastico

Progetto psicologo scolastico: il bilancio del primo anno nelle scuole della Calabria

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email