Safer Internet Day: Indagine Webboh Lab, per l’educazione sessuale il web sostituisce la scuola e la famiglia

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


l 52,2% dei giovani apprende nozioni sulla sessualità più da Internet che dalla scuola (37%). Se sussistono dei dubbi, il 52,7% di loro cerca risposte online, mentre solo il 27,8% si rivolge ai genitori e appena il 9,4% a un medico o un consulente. Questi sono solo alcuni dei dati che emergono dall’indagine realizzata da Webboh Lab, il primo osservatorio permanente sulla Gen Z nato dall’incontro di Webboh con l’istituto di ricerca Sylla per Parole O_Stili e diffusa in occasione del Safer Internet Day, festeggiato proprio oggi, 11 febbraio. Lo studio, che è stato condotto su circa mille giovani tra i 13 e i 20 anni per analizzare il loro rapporto con la tecnologia, il consumo di pornografia, l’uso di piattaforme come OnlyFans e il ruolo dell’educazione sessuale, evidenzia anzitutto un rapporto distaccato con il mondo adulto. Il 73,5% dichiara di parlare con i propri genitori, ma solo il 14,8% si sente davvero ascoltato. Addirittura, l’11,6% afferma di non essere mai preso in considerazione. I dati palesano anche una differenza di genere significativa per quanto riguarda l’uso dei contenuti pornografici. I ragazzi sono più esposti rispetto alle ragazze (40,3%). Non solo: i maschi scoprono la pornografia principalmente tramite gli amici (75,2%), mentre le ragazze vi accedono autonomamente da Internet (73,8%). L’indagine ha approfondito anche il tema di OnlyFans. Il 76,7% dei giovani conosce la piattaforma, mentre il 17,1% la vede come un’opportunità di guadagno. Si tratta pur sempre, comunque, di una generazione consapevole. Oltre il 75% dei giovani è consapevole dei rischi di furto di dati o hacking legati alla navigazione su siti pornografici, mentre quasi 1 giovane su 2 afferma di prestare maggiore attenzione ai contenuti che condivide per paura del revenge porn. Tematiche ancora tutte da approfondire, conoscere e capire. Ecco perché sessualità e pornografia saranno tra i temi centrali della prossima edizione del Festival della Comunicazione Non Ostile, che si terrà il 21 e 22 febbraio a Trieste.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Educazione al risparmio giovani

La stagione degli sconti diventa occasione per l’educazione al risparmio: guidare i giovani verso acquisti responsabili tra bisogni reali e solidarietà

Laura Frigenti GIORNATA MONDIALE DELL'EDUCAZIONE

Verso la Giornata mondiale dell'educazione: servono 15 miliardi per garantire un futuro a 750 milioni di bambini nel mondo

violenza giovanile

La violenza giovanile a scuola e il disagio degli adolescenti: parla Matteo Lancini

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email