Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Sabato 17 maggio 2025, alle 17, presso la Basilica Cattedrale “S. Maria Assunta” di Messina, nove giovani salesiani riceveranno l’ordinazione diaconale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
Si tratta dell’ultima tappa prima dell’ordinazione sacerdotale. Dopo la professione perpetua avvenuta lo scorso ottobre, questi giovani – provenienti da diverse Ispettorie salesiane del mondo – hanno completato il percorso accademico presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina e si preparano a dire un “sì” ancora più pieno alla loro vocazione. L’ordinazione diaconale non è infatti solo un passaggio, ma una risposta consapevole e definitiva a una chiamata che chiede di farsi servitori della Parola, dei giovani e della comunità cristiana. “Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri” (Gv 13,34) è il motto scelto per ricordare questo importante momento della loro scelta vocazionale. Una scelta di amore per la Chiesa e per giovani più poveri.
Tra loro anche due giovani siciliani: don Orazio Moschetti, originario di Biancavilla e salesiano dal 2018, e don Emanuele Geraci, di Messina, salesiano dal 2017. Entrambi vivono con passione e creatività il carisma di Don Bosco, profondamente inseriti nella realtà giovanile e nella missione salesiana. I nomi degli ordinandi sono: Rogers Berocan, Sérgio A. Dos Santos, Emanuele Geraci, Eric Nshimiyimana, Francisco Horta, Alexandre Majambere, Orazio Moschetti, Déo Nizerimana, U. Frank T. Bayiha.
Fonte: Agensir