Avvenire di Calabria

Salute: Cei, dal 17 al 22 novembre ad Assisi il XIV Corso annuale per cappellani di recente nomina e loro collaboratori

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sono aperte le iscrizioni al XIV Corso annuale per cappellani di recente nomina e loro collaboratori, “Ero malato e mi avete visitato. La cura pastorale del malato”, promosso dal 17 al 22 novembre ad Assisi dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute (Hotel Domus Pacis, piazza Porziuncola 1 – S. Maria degli Angeli).
“C’è un desiderio in chi vive nel mondo della cura della salute: fare come Gesù che passava sanando e beneficando tutti (At 10,38). Può sembrare eccessivo, eppure senza questo orizzonte si fanno solo piccole operazioni di rimedio, senza costruire fin da ora quell’anticipo del Regno dei cieli a cui aspiriamo”, spiegano gli organizzatori. “Accanto vi è la consapevolezza che quell’obiettivo si raggiunge passo dopo passo, curando malato dopo malato come fosse un altro Cristo”, proseguono spiegando che il corso nasce con questa consapevolezza e questi obiettivi. Durante la permanenza ad Assisi si alterneranno molti relatori, per offrire ai partecipanti lo sguardo più ampio possibile, lasciando a ciascuno la libertà di approfondire le tematiche di proprio interesse o inerenti al settore di intervento.
Dopo gli arrivi domenica 17, il corso si aprirà la mattina di lunedì 18 con la celebrazione eucaristica e lodi mattutine presiedute da mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno (Ore 7:30). A seguire l’intervento di don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, su “La pastorale della salute nella sfida della contemporaneità”. Tra i relatori Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi; Paolo Petralia, vice presidente di Fiaso, direttore generale Asl 4 Ligure; don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi; Francesca Alfonsi, psicologa, psicoterapeuta delPoliclinico universitario Tor Vergata; Gianni Cervellera, coordinatore del Servizio di attenzione spirituale e religiosa del Centro Sant’Ambrogio-Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio; Maria Elena Bellini, psicoterapeuta sistemico relazionale, consulente psicologa presso l’Hospice – “Casa di Cura San Giuseppe” di Gorlago (Bg).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: