Salute globale: mons. Paglia (Pav), “costruire una nuova alleanza tra generazioni, tra uomo e creato, tra comunità e territori”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Seguici su WhatsApp


“Insieme possiamo – e dobbiamo – costruire una nuova alleanza tra le generazioni, tra l’uomo e il creato, tra le comunità e i territori. Perché la salute del pianeta non è separabile dalla salute delle nostre relazioni. C’è bisogno di promuovere una nuova cultura umanistica che allarghi i suoi orizzonte sia alle relazioni fraterne tra i popoli sia quelle – anch’esse ‘fraterne’, come diceva san Francesco – tra le creature umane e il creato. Insomma, un umanesimo planetario, consapevoli che nessuno si salva da solo. Ciascuno è responsabile degli altri. Prendersi cura gli uni degli altri è la via e la sostanza del Vangelo e la ‘regola d’oro’ che attraversa tutte le religioni e le culture”. Lo ha ribadito mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita (Pav), intervenendo stamattina a Roma alla presentazione del libro “Salute planetaria. Riflessioni per un futuro sostenibile” (a cura di Federico Serra).
“Abbiamo bisogno – ha insistito Paglia – di un ecosistema in cui le politiche sanitarie, sociali, educative, urbane e ambientali devono dialogare in modo armonico, per generare benessere condiviso. Pensare la salute come ecosistema significa superare la frammentazione degli approcci e mettere al centro la persona nella sua rete di relazioni, nel suo territorio, nel suo tempo di vita”. Una parte della risposta, ha assicurato, “risiede proprio nel ruolo degli anziani. La nostra epoca tende a considerarli un peso, un costo, un problema da gestire. Ma questa è una visione miope, disumanizzante ed anche ingiusta. Gli anziani sono una risorsa decisiva per la società contemporanea. Sono portatori di memoria, di saggezza, di legami. Possono – anzi devono – essere protagonisti attivi di quella transizione ecologica e sociale che ci viene richiesta”, ha concluso il presidente della Pav.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Apertura Olimpiadi Milano Cortina

Milano-Cortina 2026 diventa occasione pedagogica: il legame tra Olimpiadi e giovani al centro del progetto educativo per le nuove generazioni

Nuove regole per la maturtià e materie esame di stato

Conto alla rovescia per la maturità: rese note le materie dell'esame di Stato con nuove regole e un orale rinnovato

Giornata mondiale della scrittura a mano

La Giornata mondiale della scrittura a mano: celebrare il tratto umano nell'epoca del digitale

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email