Avvenire di Calabria

Salute mentale: Bolzano, il 23 maggio il convegno interregionale “Suicidio. E poi? La postvenzione nell’ambito della prevenzione”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La rete altoatesina di prevenzione del suicidio, che è composta da oltre 20 diverse organizzazioni no profit e istituzioni pubbliche ed è coordinata dalla Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone, insieme a diverse realtà del nord Italia che si occupano di postvenzione, organizza a Bolzano, venerdì 23 maggio dalle ore 10 alle ore 16.30, il convegno interregionale “Suicidio. E poi? La postvenzione nell’ambito della prevenzione del suicidio”. L’iniziativa, proposta in occasione della European Mental Health Week, è rivolta ad esperti e persone interessate.
“Il rischio suicidario aumenta fra i cosiddetti ‘sopravvissuti’, ovvero le persone che hanno perso una persona cara per suicidio, e che sperimentano un particolare tipo di lutto traumatico che le rende particolarmente sensibili alla sofferenza psichica”, spiega la Caritas altoatesina.
Il convegno, in programma venerdì 23 maggio presso la sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano in vicolo Gumer 7, affronterà il tema della postvenzione, ovvero un insieme di interventi volti a prendersi cura dei sopravvissuti, per riflettere insieme ai partecipanti su come affrontare un problema complesso che coinvolge l’intera comunità.
Il convegno si svolgerà in parte in lingua tedesca e in parte in lingua italiana, con traduzione simultanea.
Nelle serate del 23, del 24 e del 25 maggio, al teatro di Gries di Bolzano, la garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l’associazione musicale “Voci dal Nord” porterà in scena “Caro Evan”, libera interpretazione del musical nonché film “Caro Evan Hansen”.
È possibile prenotare i biglietti on-line, all’indirizzo: https://www.vocidalnord.it/caro-evan/.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: