Diocesi: Vicenza, mercoledì mons. Brugnotto presenta il progetto “Animatori di Comunità”
Diocesi: Vicenza, mercoledì mons. Brugnotto presenta il progetto “Animatori di Comunità”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Èfondamentale che le persone con malattie onco-ematologiche si vaccinino contro tutte le malattie respiratorie virali (influenza, Rsv e Covid) e che lo facciano anche i loro caregiver e familiari. È la soluzione migliore”. A sostenerlo è Livio Pagano, associato di Ematologia all’Università Cattolica, direttore dell’Uoc Ematologia geriatrica ed emopatie rare della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e corresponding author di un lavoro pubblicato su American Journal of Hematology, una delle principali riviste di settore. Lo studio appena pubblicato ha esaminato 1.312 pazienti con patologie oncoematologiche colpiti da infezioni respiratorie virali (Carv) durante la stagione autunno-inverno 2023-24. Nel 60% dei casi è stato necessario il ricovero, nel 13,5% dei casi in terapia intensiva. Il tasso di mortalità complessiva è stato del 10,6% (21,3% per i virus parainfuenzali, 8,8% per l’influenza, 7,1% per il metapneumovirus, 5,9% per l’Rsv, 5% per il Covid). I soggetti più a rischio di prognosi sfavorevole sono risultati i fumatori, quelli con grave riduzione dei linfociti, con infezioni batteriche secondarie e quelli ricoverati in terapia intensiva. “Questo studio – conclude Pagano – dimostra la gravità del rischio che le Carv comportano per i pazienti con malattie onco-ematologiche, soprattutto per quelli in corso di trattamento. Gli alti tassi di ricovero e mortalità evidenziano la necessità di una miglior prevenzione (attraverso i vaccini), diagnosi precoce e terapie a target”.
The post Salute: Pagano (Policlinico Gemelli), “per malati onco-ematologici è fondamentale vaccinazione contro malattie respiratorie virali” first appeared on AgenSIR. Fonte: AgensirDiocesi: Vicenza, mercoledì mons. Brugnotto presenta il progetto “Animatori di Comunità”
Unità dei cristiani: diocesi Ragusa, sette Chiese celebrano insieme due appuntamenti
Diocesi: Rossano-Cariati, domani la visita del presidente nazionale di Azione Cattolica. Incontrerà anche i detenuti nel carcere cittadino
Tags: Agensir