Avvenire di Calabria

Salute: Roma, 20 e 21 maggio al Campus Gemelli il Clinical Trials Day su innovazione terapeutica e ricerca. Gasbarrini, “la nostra Cernobbio della ricerca medica”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Campus di ricerca Gemelli, sintesi della sinergia tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, in collaborazione con l’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola si prepara ad accogliere il Clinical Trials Day, il 20 e 21 maggio a Roma: due giornate di confronto ad alto livello, dedicate all’innovazione terapeutica, alla crescita della ricerca clinica in Italia e alla formazione delle nuove figure professionali della medicina traslazionale.
“Un evento di respiro nazionale – e con una vocazione sempre più internazionale – che vedrà riuniti – si legge in una nota – accademici, istituzioni, ricercatori, clinici, ma soprattutto le aziende farmaceutiche e dei medical devices, partner strategici e imprescindibili nel processo di sviluppo dei farmaci e delle tecnologie che cambiano la vita dei pazienti”.
“Sarà la nostra ‘Cernobbio della ricerca medica’ – spiega Antonio Gasbarrini, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e direttore scientifico f.f. del Gemelli Irccs, presentando oggi a Roma l’appuntamento –. Un’occasione per presentare i grandi protagonisti della rivoluzione terapeutica degli ultimi vent’anni, i farmaci e i dispositivi che hanno cambiato radicalmente la prognosi in oncologia, malattie autoimmuni, infettive e metaboliche, spesso anche grazie alla nostra partecipazione ai trial clinici registrativi”. “La ricerca clinica è uno dei pilastri su cui si fonda la missione del nostro Policlinico – sottolinea Marco Elefanti, direttore generale Fondazione Gemelli Irccs –. Iniziative come il Clinical Trials Day dimostrano che una collaborazione stretta tra sistema sanitario, mondo accademico e industria può generare valore per il paziente, sostenibilità per il sistema salute e attrattività internazionale per il Paese”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: