Avvenire di Calabria

Salute: Roma. Al Clinical Trials Day anche il Clinical Trials Award “Giovanni Scambia” e il premio “Ilaria Biagini”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La medicina del futuro non può prescindere dalla ricerca clinica di qualità. Oggi nei nostri ospedali abbiamo infrastrutture e competenze per contribuire all’innovazione globale, ma anche per formare la prossima generazione di ricercatori clinici, grazie alla visione condivisa con l’Università Cattolica”. Lo ha detto nei giorni scorsi a Roma Sergio Alfieri, ordinario di Chirurgia generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore Area Clinico-Scientifica dell’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola, presentando il Clinical Trials Day, il 20 e 21 maggio a Roma. “Per garantire una ricerca clinica sostenibile, veloce, etica e di qualità servono professionisti formati e riconosciuti – ha spiegatoVincenzina Mora, coordinatrice organizzativa del Clinical Trials Day –. Dobbiamo spingere le università a inserire nuovi insegnamenti nei loro corsi di laurea e attivare percorsi professionalizzanti post-laurea. Il secondo giorno sarà dedicato a queste figure cruciali, che al Gemelli abbiamo formato sul campo e che oggi vogliamo valorizzare a livello nazionale.”
Per sottolineare l’importanza di queste nuove professioni saranno consegnati due riconoscimenti: il Clinical Trials Award “Giovanni Scambia” per il miglior Study Nurse, e il premio “Ilaria Biagini” per il miglior Study Coordinator.
Con 653 studi clinici ‘profit’ e 780 ‘no profit’ in corso e una solida infrastruttura di supporto alla ricerca (dal centro di Fase 1 al parco tecnologico G-Step), il Campus del Gemelli si conferma uno dei principali hub italiani per la sperimentazione clinica, capace di attrarre investimenti, fondi e talenti, e di generare valore in una logica di medicina personalizzata e sostenibile.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: