Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Giovedì 19 giugno dalle ore 9 alle ore 13, a Villa Pamphili, a Roma – presso il Centro sociale “Bel Respiro” – l’Associazione Apaim -Associazione pazienti Italia con melanoma in collaborazione con l’Idi Irccs – Istituto dermopatico dell’Immacolata, con il patrocinio del Comune di Roma del XII Municipio, daranno vita alla “Giornata di prevenzione e informazione sul melanoma e tumori cutanei 2025”.
Grazie alla collaborazione del noto Istituto romano, gli specialisti “scenderanno” in campo per effettuare lo screening della pelle a tutti coloro che si prenoteranno. Sarà possibile effettuare una visita dermatologica (controllo nevi-macchie solari ecc) gratuita.
Per accedere allo screening gratuito è necessario prenotarsi solamente attraverso il seguente numero di telefono 339.3519071. Le prenotazioni apriranno domani, venerdì 13 giugno, alle ore 10, fino al raggiungimento massimo delle disponibilità.
“Abbiamo stimato – ricorda Monica Forchetta, presidente dell’Apaim – che durante l’evento verranno effettuati circa 150 screening della pelle. Per coloro che non riusciranno a prenotarsi l’invito è comunque a partecipare all’evento in quanto in caso di rinuncia è possibile riassegnare lo slot precedentemente prenotato. È importante partecipare comunque all’evento in quanto i nostri Specialisti daranno consigli utili per una corretta esposizione al sole”.
Quest’anno a sostenere l’iniziativa saranno presenti i dermatologi dell’Idi Irrcs.
“L’Idi Irrcs – ricorda il consigliere delegato dell’Idi Irrcs, Alessandro Zurzolo – è da sempre impegnato nella promozione della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce delle patologie cutanee. Partecipiamo pertanto con piacere a questa Giornata di prevenzione e informazione sul melanoma e i tumori cutanei. La collaborazione tra enti, istituzioni e professionisti sanitari è fondamentale per costruire una rete efficace di tutela della salute pubblica. Ci auguriamo che l’iniziativa possa contribuire ad accrescere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione dermatologica e che siano in molti a cogliere questa opportunità gratuita di screening offerta dai nostri specialisti”.
Fonte: Agensir