
Santa Sede: nuovo confronto con i vescovi tedeschi sullo statuto della Conferenza sinodale
Santa Sede: nuovo confronto con i vescovi tedeschi sullo statuto della Conferenza sinodale

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’associazione degli ex alunni del Liceo ginnasio “Alessandro Racchetti” di Crema propone per oggi, alle ore 16, presso il palazzo vescovile di Crema, l’incontro “Il Cantico di Frate Sole di Francesco di Assisi: una lettura teologico-spirituale”. Interverrà fr. Gianluca Zuccaro dell’Ordine dei Frati minori. Lo si legge sul settimanale diocesano di Crema, “Il Nuovo Torrazzo”.
L’intervento, spiega il settimanale, proporrà una lettura teologico-spirituale del Cantico di Frate Sole. Il testo è scritto tra il 1225 e il 1226, ovvero nell’ultima fase dell’esistenza terrena di Francesco di Assisi, in cui la profonda unione con Cristo permette al Santo di rivolgere uno sguardo al creato dal forte carattere contemplativo, e ci mostra una composizione ricca e complessa. A tal proposito, si rimarcherà come la vita dell’assisiate, a partire dalla sua conversione, sia connotata da una profonda relazione con Dio e con i fratelli, che trova nelle parole di tale composizione poetica il suo culmine; essa si estende, infatti, a una fraternità universale che include ogni realtà creata e ne riconosce la bellezza e il valore.
Allo stesso tempo, al fine di far cogliere a ciascuno un interrogativo personale, si evidenzierà come il Cantico costituisca un percorso che anche oggi – in un’epoca segnata dal prevalere di una lettura puramente scientifica e riduttiva del cosmo – ogni credente può potenzialmente intraprendere, per percepire la realtà naturale come un dono da accogliere e una casa da custodire, scoprendo in essa i tratti del volto del suo Creatore.

Santa Sede: nuovo confronto con i vescovi tedeschi sullo statuto della Conferenza sinodale

Lavoro: Vescovi Toscana, domani presentano le proposte per la giunta e il consiglio regionale

Terni Film Festival: domani un film che si trasforma un una chiamata al disarmo
Tags: Agensir