Avvenire di Calabria

San Francesco: Dicastero per la Cultura e l’Educazione, dal 2 al 4 dicembre l’evento “Nel nome del Cantico” riunisce una ventina di poeti dall’Italia e dal mondo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Dal 2 al 4 dicembre in occasione degli 800 anni del celebre “Cantico delle Creature” di San Francesco, un gruppo di circa venti poeti dall’Italia e dal mondo si riuniranno per l’evento “Nel nome del Cantico”, promosso dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede in collaborazione con il Comitato nazionale per la celebrazione degli 800 anni della morte di san Francesco d’Assisi. L’evento è realizzato in vista del Giubileo e della festa del 2026, anniversario della morte del Santo.
Esso si articolerà in quattro momenti. Il primo sarà un incontro seminariale riservato ai poeti, presso la sede del Dicastero per la Cultura e l’Educazione in Vaticano il 2 dicembre in mattinata, durante il quale i poeti saranno invitati a riflettere sul messaggio del Cantico e a discutere il ruolo della poesia nel promuovere la pace e la fratellanza universale.
Ci sarà, poi, un reading pubblico, aperto al pubblico, che si terrà presso la storica chiesa romana di San Francesco a Ripa alle ore 17. Qui, i poeti condivideranno le loro opere, create per l’occasione o tratte dal loro repertorio, esplorando temi di natura, spiritualità e connessione umana.
Concludendo questa riunione, il 3 dicembre, i poeti saranno invitati a un pellegrinaggio nei luoghi sacri di Assisi. Cammineranno sulle tracce di San Francesco, traendo ispirazione dai luoghi che hanno dato vita a una delle opere più amate della tradizione letteraria e spirituale.
Infine, il 4 dicembre, alle ore 12, presso la Sala Elettra del Centro Congressi La Nuvola all’Eur, nel contesto della Fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma, si terrà un dialogo aperto al pubblico con la partecipazione di poeti che hanno vissuto l’esperienza di “Nel nome del Cantico”.
sanfrancesco800@governo.it cantico2024@dce.va
Info: sanfrancesco800@governo.it e cantico2024@dce.va.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: