Avvenire di Calabria

Sanità: Roma, al Policlinico Gemelli una App che unisce intelligenza artificiale e art-therapy per i pazienti pediatrici

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sono migliaia i bambini e ragazzi che convivono con patologie complesse in cura nei diversi reparti pediatrici del Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs Per loro è stato sviluppato un progetto che unisce tecnologia, arte ed espressività in collaborazione con Saatchi&Saatchi Italia e con il contributo incondizionato di Fondazione Pfizer. “Abbiamo creato un’interfaccia utilizzando icone facili da riconoscere: i bambini e i ragazzi, in base alla loro ispirazione e stato d’animo possono sceglierne cinque e generare un’immagine. Siamo felici di essere parte attiva in un progetto in cui la tecnologia è al servizio dell’espressione creativa dei bambini e dei ragazzi che convivono con patologie complesse”, affermano Manuel Musilli e Leonardo Cotti, direttori creativi di Saatchi&Saatchi Italia.
Sviluppata in collaborazione con terapisti, psicologi, creativi ed esperti di intelligenza artificiale, questo strumento offre un’esperienza personalizzata perché, spiega Daniela Chieffo, direttore Psicologia clinica del Gemelli e associata di Psicologia generale all’Università Cattolica, “permette ai bambini e ragazzi di comunicare emozioni, desideri e vissuti attraverso la narrazione visiva favorendo il dialogo tra emozione e cura, tra tecnologia e umanità”. “Fondazione Pfizer è stata lieta di percorrere questa ulteriore tappa insieme all’area pediatrica del Policlinico Gemelli a beneficio di centinaia di bambini e ragazzi con patologie complesse”, dichiara Barbara Capaccetti, presidente Fondazione Pfizer. “Adesso si tratta di una nuova frontiera dell’arte terapia digitale: uno strumento innovativo che integra creatività, tecnologia e cura, pensato per supportare il benessere emotivo e psicologico dei bambini affetti da patologie complesse”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: