Sant’Egidio: 57° anniversario di fondazione. Impagliazzo, “Papa Francesco ci ha chiesto di essere sempre dalla parte dei poveri e dei migranti”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La Comunità è nata a Roma, è figlia di questa Chiesa di Roma di cui il Papa è vescovo. Si sente romana anche con il senso di quell’apertura universale che caratterizza questa città e soprattutto la sua Chiesa. Questa mattina ho avuto la gioia di essere ricevuto da Papa Francesco che mi ha pregato di portare la sua benedizione alla Comunità, il suo sostegno e ringraziamento per essere sempre dalla parte dei poveri e, in questo tempo, particolarmente dei migranti con i corridoi umanitari. E ci invita andare avanti sulla via della costruzione della pace in questa città e nei tanti luoghi difficili dove vive la Comunità”. Lo ha detto Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, al termine della messa celebrata ieri sera nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, in occasione del 57° anniversario dalla fondazione della Comunità. La Messa è stata presieduta dal cardinale vicario generale per la diocesi di Roma, mons. Baldassare Reina. “Siamo nel Giubileo dedicato alla speranza – ha aggiunto Impagliazzo -. E di speranza parla questo popolo di Sant’Egidio, limitato certamente, ma dai vasti orizzonti. Non rinunciamo alla speranza, a dare speranza e a vivere di speranza per tante situazioni di solitudine, povertà, abbandono che incontriamo nel nostro cammino quotidiano. ‘La speranza non delude’, dice l’apostolo Paolo le cui spoglie qui sono venerate”.

Il presidente della Comunità di Sant’ Egidio ha poi ringraziato alcuni operatori di pace e speranza, tra i quali il cardinale Kasper per il suo impegno per l’unità dei cristiani, il cardinale Gugerotti per il suo impegno in Medio Oriente, il cardinale Bassetti per l’amicizia e l’accompagnamento. Una menzione speciale all’avvocata Laura Mattarella, alla quale ha chiesto di portare al Presidente della Repubblica Italiana “il ringraziamento per il suo servizio all’unità del Paese”. Anche i fedeli presenti si sono uniti nel manifestare la loro gratitudine a Mattarella con un lungo e sentito applauso. Impagliazzo ha concluso ricordando l’importanza di riscoprire i “legami tra uomo e donna, tra i popoli, tra gente diversa, con la convinzione di dover costruire giorno dopo giorno un destino comune da cui nessuno si senta escluso”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
centenario libreria vaticana

Il futuro editoriale tra libro e intelligenza artificiale nelle riflessioni dei pontefici

zerocalcare

Fumetti di impegno sociale: il ricordo di Marjane Satrapi e la nuova serie tv di Zerocalcare

lettue estive bambini

Le vacanze estive come occasione per riscoprire la lettura in famiglia

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email