
Papa Francesco: il rito del velo bianco sul volto
Papa Francesco: il rito del velo bianco sul volto
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’Associazione guide e scouts cattolici italiani presenta lunedì a Napoli, nella sala dei Baroni a Castel Nuovo, alle ore 17, il libro “Per strade non battute, cinquant’anni di Agesci tra educazione, testimonianza e impegno civico”. Un volume celebrativo dell’anniversario dell’Associazione guide e scouts cattolici italiani di duecentottanta pagine per raccontare l’azione educativa in 50 anni di storia.
All’evento saranno presenti Maura Striano, assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, il card. Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, Fabrizio Marano, capo Scout d’Italia dell’Agesci, Iolanda Falanga, responsabile Campania dell’Agesci, Francesco Scoppola e don Andrea Turchini, presidente del Comitato nazionale e assistente ecclesiastico generale dell’Agesci. Interverrà lo scrittore e giornalista, Piero Badaloni.
“Cinquant’anni non possono essere racchiusi in un unico volume, ma vorremmo provare a raccontare quei passaggi e quegli snodi che hanno contribuito a fare dell’Agesci di oggi non solamente un patrimonio di esperienze, ma un insieme di capi e ragazzi proiettati in avanti. La storia dell’Agesci è profondamente intrecciata con quella del nostro Paese, con i suoi passaggi cruciali, con i suoi successi e talvolta con i propri fallimenti, una storia di servizio in cui il valore centrale dell’educazione non è mai venuto meno. La parola educazione, scomparsa quasi del tutto dall’agenda dell’attualità, è invece di un’urgenza disarmante, perché i giovani non sono solo il futuro, ma il presente”, dichiarano Roberta Vincini e Francesco Scoppola, presidenti del Comitato nazionale dell’Agesci.
L’Agesci, che conta 183.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
La Fiordaliso – con il suo storico marchio editoriale – contribuisce dal 1944 a far conoscere in Italia le opere e il pensiero del fondatore del Movimento scout, Robert Baden-Powell, e rappresenta un valido supporto per ogni realtà che abbia come obiettivo l’educazione dei giovani, al fine di formare buoni cittadini, consapevoli e attivi nella società.
Papa Francesco: il rito del velo bianco sul volto
Papa Francesco: Rogito, “ha reso più severa la legislazione sugli abusi”
Papa Francesco: Rogito, “si è dedicato fino alla fine al suo ministero, anche se non ristabilito del tutto”
Tags: Agensir