Avvenire di Calabria

Scuola: al via da gennaio le iscrizioni per l’anno 2025/2026. Cosa c’è da sapere

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ripartono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026. Lo annuncia una nota del ministero dell’Istruzione e del merito, precisando che la finestra temporale per la presentazione delle domande va dall’8 al 31 gennaio 2025. I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.
Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica), Cns (Carta nazionale dei servizi) o eIdas (electronic IDentification Authentication and Signature).
Restano cartacee, e quindi vanno consegnate direttamente presso la segreteria delle istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, alle scuole di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, nonché le iscrizioni a specifici percorsi dettagliati nell’annuale nota emanata dal ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini.

The post Scuola: al via da gennaio le iscrizioni per l’anno 2025/2026. Cosa c’è da sapere first appeared on AgenSIR. Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: