Avvenire di Calabria

Scuola: Faes Campus, il 18 novembre ripartono le attività di formazione per insegnanti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Alle scuole Faes di Milano non sta a cuore solo la formazione degli studenti, ma anche quella dei docenti. Da lunedì 18 novembre ripartono per l’anno scolastico 2024-25 le attività formative dedicate agli insegnanti di ogni ordine e grado, gratuite e aperte a tutti, di Faes Campus, l’Ufficio studi delle scuole Faes che si occupa di ricerca e innovazione per la scuola e a cui collaborano dirigenti e docenti scolastici, professori universitari, pedagogisti. Si tratta di 4 lezioni online, su differenti temi, che si terranno il 18 novembre, il 26 febbraio, il 24 marzo e il 10 aprile, tra le 16.30 e le 18.
Scuole Faes è un network di scuole in tutto il mondo – dagli asili nido ai licei – che segue un metodo basato su educazione personalizzata, didattica partecipativa, tutoring, alleanza scuola famiglia: grazie alla propria esperienza e a partnership qualificate con professionisti e Università, promuove progetti di formazione e ricerca per contribuire allo sviluppo dei contesti scolastici e alla loro valorizzazione.
Si comincia il 18 novembre con un incontro su “Le diverse tappe dello sviluppo psicologico: cos’è cambiato nel contesto attuale. Il compito dei formatori”: relatore sarà Francisco Insa, sacerdote e psichiatra, professore di Teologia morale alla Pontificia Università della Santa Croce, autore di saggi a sfondo educativo. Seguirà, il 26 febbraio, “Non cognitive skills: questioni aperte e direzioni di senso”, con Sara Nosari ed Emanuela Guarcello, rispettivamente ordinaria e associata di Pedagogia generale e sociale all’Università di Torino.
Il 24 marzo sarà la volta di “Lo studio come strumento per esercitare il pensiero: lo sfidante rapporto con l’intelligenza artificiale”, sui cui interverrà Laura Boccenti, docente di Filosofia e Storia. Infine, il ciclo si chiuderà il 10 aprile con “Metodi e tecniche di conduzione della classe. L’efficacia della didattica partecipativa”, i cui vantaggi verranno illustrati da Maria Cinque, professoressa ordinaria di Didattica e pedagogia speciale, preside del corso di laurea in Scienze dell’educazione alla Lumsa di Roma.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: