Avvenire di Calabria

Scuola: Simeone (Univ. Cattolica), “la sinodalità diventi lo stile di una comunità che educa e cammina insieme”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La sinodalità diventi lo stile di una comunità che educa e cammina insieme”. È l’auspicio espresso da Domenico Simeone, ordinario di Pedagogia generale e preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, intervenuto all’incontro “La scuola meritata”, promosso oggi dalla Fidae a Torino, con il patrocinio dell’Ufficio nazionale educazione, scuola e università della Cei, della Regione Piemonte, del Comune di Torino e di Torino metropoli.

“Lo stile sinodale, l’imparare a camminare insieme – ha aggiunto il pedagogista -, può avvantaggiarsi di esperienze come quelle proposte dalle attività di Service learning” che è “un’attività di servizio solidale realizzato dagli studenti, destinata a soddisfare bisogni reali ed effettivamente percepiti da una comunità, pianificata istituzionalmente in forma integrata con il programma di formazione e in funzione dell’apprendimento degli studenti”.

Si tratta di “un insieme di progetti o programmi di servizio solidale (destinati a soddisfare in modo delimitato ed efficace un bisogno vero e sentito in un territorio lavorando con e non soltanto per la comunità), con una partecipazione da protagonisti degli studenti, che va dalla fase iniziale di pianificazione fino alla valutazione conclusiva, e collegato in modo intenzionale con i contenuti di apprendimento, includendo contenuti curricolari, riflessioni, sviluppo di competenze per la cittadinanza e lavoro di ricerca”.

Obiettivo del Service learning è, come dice la parola, “il servizio. L’azione a vantaggio della comunità non è da intendere in una logica di semplice risposta ad un bisogno, ma occorre essere consapevoli che il Service learning, rispetto alle situazioni concrete, attiva interpretazioni critiche e agisce nella direzione del cambiamento”. Servizio ed apprendimento, ha concluso Simeone, “sono, in questa proposta, strettamente interconnessi: si apprende mettendosi al servizio della comunità, responsabilizzandosi nei confronti dei bisogni di altri”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati