Scuola: Unicef e Ministero dell’Istruzione, oggi appuntamento per riflettere su sfide e opportunità della realtà multiculturale

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Oggi, l’Unicef Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente presentano l’Officina “Orientamenti interculturali. Italiano come L2 e Plurilinguismo” per riflettere insieme sulle sfide e le opportunità che la realtà multiculturale offre; si tratta del terzo appuntamento nell’ambito di un ciclo sul tema dell’intercultura. Punto di riferimento costante del dibattito sono le Linee guida elaborate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sull’Intercultura che promuovono una didattica inclusiva, che tiene conto delle difficoltà linguistiche in un contesto di crescente pluralismo culturale, riconoscendo la varietà dei vissuti quale elemento di grande ricchezza educativa. “Nella comunità scolastica è sempre più forte la presenza di alunni portatori di diversi valori culturali, linguistici e religiosi che, in quanto elemento di complessità, ci offrono una grande occasione per ripensare la scuola e il suo mandato di fronte alla sfida della non discriminazione”, spiega Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia: “Valorizzare l’italiano come L2 e il plurilinguismo, porli al centro dell’esperienza educativa, garantisce per studenti e adulti un esercizio di cittadinanza fondamentale, un apprendimento civico che non può mancare in una società, come quella in cui viviamo, dove è sempre più necessaria un’educazione al bene comune, contraria all’egoismo e alla prevaricazione che rischiano di subentrare nell’immaginario dei ragazzi come prospettive vincenti”.
Prenderanno parte all’Officina: Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia; Azzurra Mottolese, dirigente dell’Ufficio IV, DG per lo studente, Ministero dell’Istruzione e del Merito; Vinicio Ongini, esperto di intercultura e integrazione alunni stranieri; Graziella Favaro, del Centro interculturale Come di Milano; Laura Cascianini, dirigente dell’Istituto comprensivo Santa Croce sull’Arno, Pisa; Cinzia Fabrizi e Chiara Marincolo, dell’Istituto tecnico tecnologico Allievi-Sangallo di Terni; Fiorella Palumbo, dell’Ufficio scolastico regionale Sicilia; Sarah Martelli, Adolescent Development and Participation Chief, dell’Unicef Ecaro. È possibile seguire l’Officina sul canale YouTube Unicef dalle 17.00.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Hikikomori

Hikikomori: quando chiudersi in stanza diventa l'unica strategia per sopravvivere alla vergogna e alle pressioni sociali

InFormaTeen sport e giovani

InFormaTeen: al via la campagna nazionale per contrastare la sedentarietà e tutelare la salute degli adolescenti

intelligenza artificiale a scuola

Dagli assistenti virtuali per la buonanotte ai tutor digitali di Google: ecco come l'intelligenza artificiale a scuola e in famiglia può salvare il rito del racconto e il futuro dell'apprendimento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email