Scuole paritarie: Fism Abruzzo, sabato a L’Aquila un convegno per i 25 anni della Legge sulla parità “incompiuta”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Il valore della parità in Abruzzo: 25 anni di cammino”. Questo il tema di un convegno che si svolgerà sabato 12 aprile, a L’Aquila, presso la Sala Ipogea della Regione Abruzzo su iniziativa della Fism (Federazione italiana scuole materne) dell’Abruzzo, alla quale fanno riferimento circa ottanta realtà educative 3-6 e cento servizi per la prima infanzia 0-3 (nidi e sezioni primavera), frequentate da oltre cinquemila bambini e dove lavorano centinaia persone. L’incontro – promosso in collaborazione con la Regione, Assessorato alla Pubblica istruzione, e con Fidae Abruzzo – intende “rappresentare un’opportunità in occasione del venticinquesimo anniversario della Legge 62/2000 sulla parità scolastica, ancora non pienamente raggiunta”, spiega una nota. “Fsm Abruzzo è una realtà molto radicata, presente sul territorio da mezzo secolo: ricordo quando venticinque anni fa ci fu la svolta con la Legge 62/2000. Si lavorava senza sosta per elaborare la documentazione necessaria per accedere al sistema pubblico nazionale di istruzione. Tutte le scuole Fism Abruzzo ottennero la parità”, spiega Monica Capodicasa, presidente Fism Abruzzo e vicecoordinatore Fism nazionale: “Al tempo le strutture erano più del triplo rispetto ad oggi. In questi venticinque anni tante sono state costrette a chiudere: calo demografico, mancanza di vocazioni per gli istituti religiosi e spese in aumento. Mi auguro per tutte le mie scuole che la vera parità, soprattutto sul piano economico, venga raggiunta a breve per continuare ad assicurare il servizio sul territorio e soprattutto la libertà di scelta educativa da parte delle famiglie”. Diverse le voci chiamate a dialogare sul tema, moderate da Stefano Dascoli. La giornata inizierà con la messa nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, alle 8.30. Seguiranno i saluti istituzionali dell’arcivescovo dell’Aquila, mons. Antonio D’Angelo; del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi; della teferente interregionale Ceam – Conferenza episcopale abruzzese-molisana, Michelina Petracca. Poi gli interventi del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in collegamento da remoto; dell’assessore regionale all’Istruzione, ricerca e università, Roberto Santangelo (“La legge della parità e lo 0-6 in Abruzzo”); del direttore generale dell’Usr Abruzzo, Massimiliano Nardocci (“Il mondo delle paritarie nel sistema scolastico abruzzese”); dell’assistente ecclesiastico di Fism Abruzzo, don Manfredi Gelsomino (“La scuola cattolica: una scelta di identità”); del presidente di Fism nazionale, Luca Iemmi (“Per un’effettiva parità scolastica: proposte e indicazioni”); dell’Ufficio di presidenza Fidae (“La scuola cattolica: opportunità per la parità a servizio dell’educazione”). A seguire, un momento di dibattito e le conclusioni.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
giuseppe-valditara

Approvata la legge sull'educazione sessuale: richiesto il consenso informato genitori per i progetti extracurricolari

genitori separati

Genitori separati: il lutto della fine coniugale e l'importanza della rete ecclesiale

studenti violenza a scuola

Casi di violenza a scuola tra Parma e Trapani: docenti aggrediti dagli alunni, il dibattito sulle sanzioni e sul ruolo educativo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email