
Settimana Santa e Pasqua: su Tv2000 celebrazioni, film e documentari
Settimana Santa e Pasqua: su Tv2000 celebrazioni, film e documentari
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Ci sarà à per un po’ grande eco mediatico, forzato, anche intrusivo, mentre si avverte la voglia di finirla così, metterci una pietra sopra, come quella che a Bannone chiude la loro tomba. Ma la ferita è aperta e, se non curata, si infetta”. Lo scrive mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma, nell’editoriale di “Vita nuova” di domenica 16 marzo, con riferimento alla sepoltura con benedizione dei due neonati trovati morti la scorsa estate nel giardino della villetta di Vignale, a Traversetolo, per il cui omicidio è indagata la madre ventiduenne Chiara Petrolini.
“Parliamo di giovani e immediatamente il tema si estende alla loro formidabile capacità di essere portatori di vita – osserva il presule -: la propria, quanti sogni o progetti; quella degli altri con il sapore della giustizia – quanto volontariato; e della vita che possono trasmettere: quale il suo posto e quali attese. Il cerchio si allarga alla famiglia, ambiente atteso dai giovani come dialogante e fecondo. Rispettosa, non estranea, partecipa dei loro sogni, come può estraniarsi”. La “casa” è “la società, la frazione, il paese, il mondo”. Fatti del genere, sottolinea Solmi, “scatenano tante reazioni – ed è stato così – e dovrebbero aiutare a fermarsi, a chiedersi dove stiamo andando e mentre andiamo, cosa si sta perdendo di essenziale e cosa assumiamo come zavorra o, ancor peggio, di esplosivo che prima o poi deflagrerà. Anche la Chiesa è casa e deve interrogarsi se è consapevole di essere lievito del primato della vita, non con slogan, ma con una prossimità che si intreccia alla parola sincera e capace di educare”. Vivere il tempo, conclude il presule, “significa darsi tempo, per non dimenticare, per non essere sopraffatti, per non giudicare, per rientrare in noi ed essere umani”.
Settimana Santa e Pasqua: su Tv2000 celebrazioni, film e documentari
Diocesi: Vallo della Lucania, stasera proiezione di “The Chosen – Ultima Cena” al Cine-Teatro La Provvidenza a prezzo ridotto del 50%
Pasqua: card. Pizzaballa, “non abbiamo il diritto ma il dovere di celebrarla”
Tags: Agensir