Settimana di azione contro il razzismo: Focsiv lancia il progetto “Spazio Aperto: Esperienze di integrazione e percorsi di inclusione”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In occasione della XXI Settimana di azione contro il razzismo, prevista dal 17 al 23 marzo, Focsiv ETS, Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, ha avviato il progetto “Spazio Aperto: Esperienze di integrazione e percorsi di inclusione”, in collaborazione con COMI ETS – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo, socio della Federazione, l’Associazione QuestaèRoma, e il finanziamento di  Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. “Il progetto – spiega Focsiv in una nota – intende essere una risposta concreta ai fenomeni di razzismo, ai pregiudizi, ai discorsi d’odio, alla cattiva informazione e alle situazioni di discriminazione che non favoriscono lo sviluppo e la crescita di relazioni di comunità e di società inclusive, giuste e pacifiche”. Le attività programmate mirano a superare la narrativa stereotipata relativa alle difficoltà dell’integrazione e dell’inclusione, anche in ottica intersezionale e additiva, e creare occasioni, piacevoli e creative, di incontro, di reciproca conoscenza e di dialogo, favorendo l’emersione di percorsi ed esperienze di cittadinanza attiva per lo sviluppo sociale e culturale dei territori.

“E’ dalle nuove generazioni – afferma Focsiv – che bisogna partire per ricostruire comunità coese e solidali, che mettano al centro il protagonismo dei giovani italiani e con background migratorio, la chiave per sconfiggere gli atteggiamenti di chiusura, sospetto e paura nei confronti della diversità culturale, che costituiscono un ostacolo crescente per la realizzazione di un ambiente positivo di crescita, di rispetto, di valorizzazione delle differenze e di sviluppo delle potenzialità di tutti i cittadini”. Tante le attività previste volte alla visibilità dei contenuti e alla sensibilizzazione del grande pubblico, ad esempio, una Campagna di comunicazione sui social, due Caffè letterari sottoforma di workshop ed infine a chiusura un evento previsto per sabato 22 marzo 2025, che si concretizzerà con una Passeggiata decoloniale nella zona di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma in collaborazione con l’Associazione QuestaèRoma, un flashmob degli studenti della Scuola di conversazione in lingua italiana per stranieri di COMI e uno spettacolo di arte di strada sul tema del superamento di ogni forma di discriminazione attraverso l’arte e le attività ricreative. Per essere sempre aggiornato sulle novità e attività previste da FOCSIV e COMI ETS e per partecipare all’azione contro ogni forma di discriminazione visita il sito www.focsiv.it

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
memoria storica scuola FMA

Memoria storica per gli studenti dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria: dai racconti dei nonni alla riscoperta delle radici attraverso interviste e podcast

Hikikomori

Hikikomori: quando chiudersi in stanza diventa l'unica strategia per sopravvivere alla vergogna e alle pressioni sociali

InFormaTeen sport e giovani

InFormaTeen: al via la campagna nazionale per contrastare la sedentarietà e tutelare la salute degli adolescenti

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email