
Gli aeroporti di Calabria, tre ruoli per ricucire
Per gli scali calabresi, il punto dolens è la qualità dell’infrastruttura e la sua integrazione

Si terrà lunedì 19 maggio 2025 alle 9.30 all’Arena dello Stretto l’incontro formativo promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Motorizzazione civile nell’ambito del progetto “La sicurezza si fà strada”, con il coinvolgimento attivo degli studenti delle scuole della città metropolitana di Reggio Calabria.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), in collaborazione con la Motorizzazione civile, promuove un importante momento di sensibilizzazione rivolto agli studenti, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza stradale, contrastare le abitudini pericolose e prevenire comportamenti a rischio alla guida.

L’iniziativa è parte del progetto nazionale “La sicurezza si fà strada”, che prevede tappe in diverse città italiane, ed è stata organizzata a livello territoriale con l’impegno di Confarca Calabria, grazie all’azione del coordinatore regionale Giovanni Iatì e di tutto il coordinamento regionale dell’associazione.
Durante la mattinata, i ragazzi saranno coinvolti in attività pratiche e dimostrative sui principali fattori di rischio legati alla guida: assunzione di alcool e droghe, uso improprio del cellulare, distrazioni, e conseguenze della sospensione breve della patente.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, nuovi fotored agli incroci: al via 12 mesi di sperimentazione per la sicurezza stradale
Grazie all’utilizzo di simulatori visivi, gli studenti potranno sperimentare in modo sicuro gli effetti alterati della percezione visiva in stato di ebbrezza, accompagnati da momenti informativi sui limiti del tasso alcolemico consentito, misurabile con l’etilometro.
L’iniziativa conferma l’attenzione del Ministero e delle istituzioni per il tema della prevenzione, in particolare nei confronti delle giovani generazioni, con l’intento di promuovere comportamenti responsabili, consapevoli e rispettosi delle regole stradali.
L’evento è stato accolto con entusiasmo dalle scuole della città metropolitana di Reggio Calabria, che parteciperanno con classi e docenti per vivere un’esperienza educativa attiva e coinvolgente.
Alla base dell’evento, il forte impulso di Confarca – l’associazione di categoria delle autoscuole e delle scuole nautiche – che ha voluto fortemente il progetto sia a livello nazionale che regionale. In particolare, il coordinamento calabrese guidato da Giovanni Iatì si è speso per realizzare una tappa significativa proprio a Reggio Calabria.

Per gli scali calabresi, il punto dolens è la qualità dell’infrastruttura e la sua integrazione

La mostra che si inaugura all’Istituto Superiore di Scienze Religiose nasce da un interrogativo semplice

Una sua raccolta, ancora inedita in italiano, “Le canzoni di Istanbul” arriva finalmente anche da