Avvenire di Calabria

Società: Verona, domani si presenta “La sfida del gender tra opportunità e rischi” di Giuseppe Savagnone. Interviene mons. Pompili

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Venerdì 21 marzo, alle ore 20.30, presso la Sala Pianoforte dell’Istituto Seghetti, a Verona, si terrà un incontro di formazione dedicato ai genitori, partendo dalla presentazione del libro “La sfida del gender tra opportunità e rischi” di Giuseppe Savagnone. A promuoverlo è l’Agesc – Comitato Istituto Seghetti e le Figlie del Sacro Cuore Seghetti.
La serata rappresenterà un’occasione di dibattito sulla natura umana, sul significato della corporeità, sulle categorie universali e sul tema del gender fluid. Saranno presenti e parteciperanno al dibattito, che pone al centro dubbi e domande sul tema, l’autore Giuseppe Savagnone e mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona.
Il libro, nato dall’esigenza di riflettere senza pregiudizi su un tema oggi estremamente controverso, esamina al suo interno sia le opportunità offerte da una maggiore fluidità dei ruoli di genere, sia i possibili rischi derivanti da una polarizzazione ideologica del dibattito, attraverso un’analisi approfondita ed un approccio critico.
“Gli studi sul gender hanno consentito una più obiettiva valutazione della condizione di omosessuali e transgender e hanno condotto a un sempre più ampio riconoscimento dei loro diritti. Al tempo stesso, però, c’è oggi una diffusa tendenza a trasformare i dati scientifici in conclusioni filosofiche mascherate. Il libro si propone di mettere in luce i problemi teorici di queste concezioni e di evidenziarne i rischi pratici sul piano antropologico, etico e pedagogico”, spiega l’autore.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: