Avvenire di Calabria

Solidarietà: Società San Vincenzo De Paoli Vittorio Veneto, con il nuovo presidente Momi impegno nelle scuole per la legalità e per le mamme straniere

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un impegno a favore della legalità con incontri nelle scuole e un aiuto alle mamme straniere con un corso di italiano. Sono tra i progetti di punta del nuovo presidente del Consiglio Centrale di Vittorio Veneto della Società di San Vincenzo De Paoli Odv, Attilio Momi.
Con questi progetti – “ScegliAmo Bene – Giornata per la legalità e per una comunità responsabile” e “Italiano in movimento” – s’intende contribuire alla costruzione di un tessuto sociale più giusto e inclusivo con progetti mirati che agiscono su diversi fronti.
Il progetto “ScegliAmo Bene – Giornata per la legalità e per una comunità responsabile” promosso dalla Società di San Vincenzo De Paoli in collaborazione con il Settore Carcere e Devianze, è rivolto alle scuole italiane e attraverso incontri, dibattiti elaboratori, accompagna i giovani nella costruzione della propria identità civica, stimolandoli a riflettere sull’importanza delle scelte consapevoli, del rispetto delle regole e del bene comune. “In un contesto sociale segnato da frammentazione e perdita di punti di riferimento, questa azione educativa rappresenta un seme di speranza per costruire una comunità più responsabile e coesa”, ha specificato il presidente Momi.
Il progetto “Italiano in movimento” è stato avviato dalla Conferenza di Oderzo. Si tratta di un corso di lingua italiana rivolto a mamme straniere e rappresenta un importante strumento di integrazione, di sostegno concreto e personalizzato alle donne assistite. Il corso favorisce l’incontro tra culture diverse e sostiene le partecipanti nell’acquisizione di competenze linguistiche fondamentali per la vita quotidiana e l’inserimento sociale.
“Accanto ai progetti culturali ed educativi – dichiara Momi – il Consiglio Centrale di Vittorio Veneto intende proseguire nella valorizzazione del patrimonio costruito nel tempo insieme alle singole Conferenze. L’attenzione alla persona, nelle sue molteplici dimensioni e necessità, continuerà a rappresentare la nostra priorità. A tal fine, verrà mantenuta una stretta collaborazione con le amministrazioni comunali, i benefattori locali e le realtà del volontariato. Saranno inoltre promosse nuove iniziative rivolte in particolare alle giovani generazioni, come borse di studio e contributi per il trasporto scolastico, con l’obiettivo di sostenere concretamente il diritto allo studio e accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e formativa”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: