Avvenire di Calabria

Sopralluogo sul cantiere del nuovo Liceo Scientifico e Iti di Bagnara

Versace: «Una scuola nuova è sempre un segno di speranza per la comunità. Un risultato che premia la buona programmazione di questi anni»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Avanza il cantiere per la realizzazione del nuovo edificio scolastico nel comune tirrenico del reggino

Il Vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, insieme al Dirigente Arch. Mezzatesta ha eseguito un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori di costruzione del nuovo Liceo Scientifico ed I.T.I. nel Comune di Bagnara Calabra.



Il progetto che prevedeva la demolizione del precedente edificio, ex Istituto Scolastico “Scuola Media Ugo Foscolo”, divenuto inagibile nel corso degli anni, insiste su un’area di circa 3200 metri quadri. Ed ha in itinere la realizzazione di un moderno istituto scolastico per un totale di 26 classi più una serie di spazi comuni. L'edificio ospiterà due diversi istituti scolastici, il Liceo Scientifico e l'Istituto Tecnico Industriale. Nel progetto proposto, l'articolazione funzionale dei due istituti prevede la localizzazione delle funzioni didattiche distribuite al primo e secondo piano. Le due diverse discipline di studio (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Industriale) saranno pertanto strutturate per livello, ciò eviterà convivenze poco gestibili sotto il profilo didattico organizzativo.

Il progetto del nuovo Istituto a Bagnara

Il nuovo edificio avrà una forma suddivisa in settori funzionali, che ospiteranno rispettivamente l'area didattica (aule, laboratori, servizi igienici e tecnici) e quella amministrativo - dirigenziale (segreterie, presidenza, sale docenti, servizi igienici e tecnici). Tutte le aule sono state progettate in modo da contenere tutti gli arredi e le attrezzature necessarie per il lavoro individuale, sia in riferimento alle attuali esigenze della scuola sia per quelle future, le partizioni interne, convenientemente insonorizzate e di robustezza adeguata.

I lavori, eseguiti per conto dell’impresa Pan Costruzioni di Pellegrino, sotto la supervisione del RUP Arch. Francesco Rigoli per un importo complessivo di 3,3 milioni di euro prevedono una consegna “chiavi in mano”. Sono pertanto compresi tutti i lavori, le prestazioni, i servizi, le forniture e le provviste necessarie per consegnare il lavoro completo e l’immobile pronto all’uso, dotato inoltre delle caratteristiche prestazionali di efficienza energetica ed eco sostenibilità.


PER APPROFONDIRE: Fondi garantiti fino a giugno per gli assistenti educativi nelle scuole della Città metropolitana


«Siamo orgogliosi di questo importante progetto che stiamo seguendo in tutte le sue fasi di realizzazione» ha affermato il Vicesindaco metropolitano Versace dopo il sopralluogo nel cantiere di Bagnara. «Un progetto moderno ed innovativo che metterà al primo posto le esigenze didattiche degli studenti. Creando ambienti ampi e spaziosi, con un occhio di specifico riguardo per gli aspetti legati alla sicurezza dell'edificio. Un ringraziamento doveroso allo staff del settore Edilizia scolastica di Palazzo Alvaro, in primis al dirigente Giuseppe Mezzatesta ed al RUP Arch Francesco Rigoli, che si stanno prodigando al massimo per conseguire obiettivi sempre più ambiziosi e concreti per le nostre comunità, in primo luogo dei nostri giovani nel nostro territorio metropolitano».

Articoli Correlati