
Sede vacante: card. Sandri, “tra pochi giorni il cardinale protodiacono annuncerà alla Chiesa e al mondo il nuovo papa”
Sede vacante: card. Sandri, “tra pochi giorni il cardinale protodiacono annuncerà alla Chiesa e al mondo il nuovo papa”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
In occasione del centenario della nascita di José María Martín Patino, segretario del cardinale Vicente Enrique y Tarancón e figura di spicco della Chiesa cattolica nella transizione politica spagnola, la fondazione Paolo VI, in collaborazione con l’Università Pontificia Comillas di Madrid, organizza per oggi una tavola rotonda tra lo storico Juan María Laboa e il giornalista José Francisco Serrano. I relatori dialogheranno sul contributo della Chiesa postconciliare alla transizione spagnola e sul ruolo svolto dalla figura di José María Martín Patino. L’evento si tiene alle 12.30 nella sala delle cerimonie della facoltà di Scienze umane e sociali dell’Università iberica, presso il campus di Cantoblanco. Oltre al ruolo che ha avuto nella transizione spagnola, José María Martín Patino – si legge in un comunicato degli organizzatori – è stato “un importante precursore del dialogo della Chiesa con la società, valorizzando il ruolo dell’opinione pubblica”. Dopo l’approvazione della Costituzione spagnola, la cattedra universitaria dedicata a Martín Patino “ripropone la sua attività a beneficio della società civile e dal 1985 promuove spazi di dialogo tra pensatori, scienziati ed esperti in diverse materie e con diverse sensibilità per creare consenso a medio e lungo termine su problemi comuni nei vari settori della società spagnola”. “Per raggiungere questo obiettivo, viene elaborato, tra le varie altre attività, un rapporto annuale sulla realtà sociale in Spagna”, proseguono gli organizzatori nel comunicato congiunto.
Fonte: AgensirSede vacante: card. Sandri, “tra pochi giorni il cardinale protodiacono annuncerà alla Chiesa e al mondo il nuovo papa”
Sede vacante: card. Sandri, “giovani e anziani, lasciamoci ammaestrare da Dio”
Diocesi: mons. Leuzzi (Teramo) ai giovani, “Papa Francesco ci ha lasciato una viva testimonianza: non siamo soli, c’è il Risorto che cammina con noi”
Tags: Agensir