Spiritualità: Movimenti Divina Misericordia, concluso il primo convegno nazionale a Roma

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Amando, sperando, misericordiando. Strada aperta verso Dio”. E’ stato questo il tema della due giorni – conclusasi ieri con la veglia di preghiera della Consolazione nella basilica di San Pietro  –  organizzato dal Coordinamento nazionale Misericordia Italia formato da circa un centinaio di movimenti, congregazioni religiose, istituti secolari, centri di spiritualità, santuari, associazioni, centri di carità, fraternità, gruppi di preghiera presenti in Italia, che si ispirano al carisma della Misericordia secondo le forme trasmesse da Santa Faustina Kowalska e dal Beato Michele Sopocko. “Ringraziamo il Signore – afferma don Pasqualino di Dio, coordinatore nazionale – per questa opportunità di grazia e di comunione che ci ha dato in questo anno giubilare. Grazie ai sacerdoti e ai responsabili delle varie realtà per l’impegno e i sacrifici nel realizzare questo sogno di Dio che è quello di camminare insieme in un mondo diviso e frammentato”. Un convegno nato come  “frutto” del tempo sinodale, che stiamo vivendo – aggiunge il sacerdote – nato il desiderio di poter dare avvio al coordinamento nazionale delle nostre realtà, che vuole essere non un organo di governo, ma un servizio di comunione dove, tutte le realtà, con la propria identità e statuto, camminano e si formano insieme alla scuola biblica e magisteriale della Misericordia, per sviluppare la cultura della tenerezza. Un desiderio nato dal basso, non solo per avere una reale mappatura delle realtà presenti nel nostro territorio ma anche per vivere e trasmettere una sana e matura spiritualità della Misericordia”. L’incontro – al quale hanno partecipato oltre un migliaio di fedeli – era iniziato presso la Fraterna Domus di Sacrofano in Roma con le conferenze dei teologi don Fabio Rosini e don Luigi Maria Epicoco. Dopo l’Adorazione Eucaristica nell’ora della Misericordia, si è vissuto un momento di conoscenza e confronto delle varie realtà presenti. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal card. Angelo De Donatis, Penitenziere maggiore. Ieri i convegnisti hanno compiuto il loro pellegrinaggio verso la Porta Santa professando solennemente sulla tomba dell’Apostolo Pietro la loro fede. Subito dopo nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia, il card. Angelo Comastri ha presieduto l’Eucarestia e i partecipanti hanno concluso il loro primo congresso nazionale partecipando alla Veglia della Consolazione presieduta da papa Leone XIV.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Alleanza educativa scuola famiglia

Ddl Valditara e consenso informato e alleanza educativa tra scuola e famiglia: l'intervista alla pedagogista Livia Cadei

Rischi chatbot giovani

I rischi dei chatbot per i giovani: così l'intelligenza artificiale ostacola la crescita emotiva degli adolescenti

giuseppe-valditara

Approvata la legge sull'educazione sessuale: richiesto il consenso informato genitori per i progetti extracurricolari

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email