L'ultima cospicua tranche di interventi, della lunghezza di circa 1,7 chilometri sta per portata a termine
Lavori in corso sulla strada Armo – Santa Venere: quasi completato il nuovo tracciato
Il sindaco Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Paolo Brunetti in sopralluogo sul cantiere. La comunità dell'Altopiano vicina a riottenere una strada moderna e sicura
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Proseguono i lavori sulla strada Armo - Santa Venere, nella zona collinare sud di Reggio Calabria. L'ultima cospicua tranche di interventi, della lunghezza di circa 1,7 chilometri, sta per essere completata. Quasi ultimata la totalità del tracciato dell'importante arteria stradale che collega la frazione collinare della città, una delle più lontane, in senso geografico, dal centro cittadino.
Ultimi interventi sul manto stradale e sulla sicurezza
In questi ultimi giorni è in corso la scarifica del vecchio asfalto ammalorato ed il posizionamento del nuovo tappetino bituminoso. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ed il vicesindaco del Comune di Reggio CalabriaPaolo Brunetti hanno effettuato diversi sopralluoghi nei giorni scorsi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
Una volta completato il nuovo manto stradale, a seguire si procederà con il posizionamento del nuovo guardrail ed il ripristino dei muri di protezione sui tratti di strada che sono stati ampliati, stabilizzati e messi in sicurezza. A giovarne sarà l'intera vallata di Santa Venere, una comunità per lungo tempo penalizzata proprio per le difficoltà nei collegamenti da e per il centro cittadino.
Falcomatà: «Un impegno mantenuto con la frazione»
«All'insediamento di questa amministrazione – ha ricordato il sindaco Falcomatà – abbiamo deciso di presentare la giunta a Santa Venere, una comunità che in passato era arrivata a consegnare le tessere elettorali in Prefettura in segno di protesta. In quella occasione avevamo assunto un impegno. Nonostante i ritardi, le difficoltà, i problemi di natura tecnica e finanziaria, possiamo finalmente dire di averlo rispettato. E sappiamo quanto sia importante per una comunità la sicurezza di una strada. Lo vediamo quotidianamente in tutte le periferie della città, dalla zona nord, al centro, al sud».
«Sono diversi gli interventi che stiamo effettuando, solo negli ultimi giorni a Mortara e Terreti abbiamo realizzato diversi chilometri di strada. Naturalmente sappiamo che serve di più, ma gli interventi programmati si stanno realizzando e devo sottolineare che qui a Santa Venere, i lavori hanno un significato particolare, perché sono il segno di un patto con la comunità della frazione collinare, che più volte abbiamo incontrato e che ha avuto tanta pazienza in questi anni. Speriamo di poter ripagare questo senso di responsabilità e le tante difficoltà vissute, con l'ultimazione dei lavori».
Brunetti: «Strada più moderna e sicura, nonostante gli ostacoli»
Soddisfazione espressa per il buon andamento dei lavori anche dal vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Paolo Brunetti. «Già tra qualche settimana gli abitanti dell'area collinare potranno tornare a percorrere un'arteria stradale più moderna e sicura – ha aggiunto il vicesindaco Brunetti – certamente c'è da rammaricarsi per il ritardo con il quale arriviamo alla chiusura di questo percorso, ma gli ostacoli sono stati tanti, così come le occasioni di confronto con la cittadinanza, che abbiamo aggiornato passo dopo passo».
«Una volta ultimata questa ulteriore tranche di intervento rimarrà da completare solo l'ultimo chilometro di strada, nella zona a valle, nei pressi del Cimitero di Armo. Su quello interverremo con il programma Strada Facendo, prevedendo la sistemazione dell'attuale strada. A quel punto l'intervento potrà dirsi del tutto completato».
Al via il progetto di Magistratura Democratica con il Circolo Chaplin per favorire il dialogo tra i detenuti e il mondo esterno attraverso il linguaggio cinematografico
Il comune guidato da Francesco Malara presenta gli eventi dell’Estate 2025, in attesa del DEAFest che completerà l’offerta di avvenimenti estivi in Aspromonte
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.