“Quali sono i morti in una guerra? I morti totali qui, a Gaza, per l’80% non sono correlati al bombardamento, al colpo d’arma da fuoco, ma al fatto che il 90% delle persone siano sfollate; è freddo, piove, è difficile vivere in una tenda. Il cibo non arriva in modo regolare, la gente ha un terzo di acqua pulita disponibile rispetto a quello che è considerato il fabbisogno minimo, l’ambiente è fatto di polveri sottili dovute al crollo delle case, le strutture sanitarie sono saltate”. È quanto dichiara Giorgio Monti, Coordinatore medico di Emergency a Gaza, in una video testimonianza diffusa oggi dall’organizzazione.
“La speranza di vita un anno fa era di 70,5 anni; oggi è di 40 – denuncia il coordinatore -. La mancanza di strutture sanitarie non ha permesso di fare prevenzione, di curare i tumori e le malattie croniche. Questo porterà inevitabilmente a morti, senza contare i danni psicologici. Nei prossimi anni – conclude – ci si aspetta che 500.000 persone muoiano. Significa che se abitate in una famiglia di quattro persone, guardatevi attorno perché in questo setting una su quattro sarebbe morta”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.