Sudan: Msf, “risparmiare i civili e proteggere il personale medico e le strutture sanitarie”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Gli scontri tra le Forze armate sudanesi (Saf) e le Forze di supporto rapido (Rsf), in corso all’interno del campo di Zamzam, vicino a El Fasher, stanno minacciando centinaia di migliaia di persone che hanno già affrontato combattimenti e carestie”. Lo ha denunciato Medici senza frontiere (Msf), in una nota diffusa ieri sera, in cui manifesta preoccupazione per la sicurezza dei civili e del suo staff a Zamzam.
Ieri l’ospedale di Msf a Zamzam ha ricevuto 17 pazienti. L’altro ieri, quando l’offensiva delle Rsf ha raggiunto per la prima volta il campo, sono stati 23 i pazienti assistititi in ospedale, 7 dei quali arrivati morti. Questa struttura ospedaliera, inoltre, non può fornire chirurgia traumatologica, disponibile nel vicino ospedale saudita di El Fasher, che però è irraggiungibile a causa dei violenti scontri.
Msf chiede a tutte le parti in conflitto “di risparmiare i civili, consentendo loro di fuggire dal campo, e di proteggere il personale medico e le strutture sanitarie”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
giocattoli con l’intelligenza artificiale

La minaccia nascosta nei giocattoli con l’intelligenza artificiale: quando l'orsetto spia e sostituisce le relazioni umane

Erasmus Reggio Calabria

Le lingue come ponti verso l’altro: il racconto del progetto Erasmus dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria che unisce Barcellona ai Carpazi

Accessibilità digitale scuola

Inclusione negata: il CNDDU invoca la vera accessibilità digitale a scuola per garantire diritti ai 331mila alunni disabili

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email