Avvenire di Calabria

Sussidiarietà: Mattarella, “espressione e garanzia di libertà”. “Umanità e corresponsabilità portati più preziosi del modello sociale europeo”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La sussidiarietà è un principio che lega e rafforza il rapporto tra istituzioni e società. Lega tra loro anche gli stessi ordinamenti delle istituzioni pubbliche, ciascuna nella sua autonomia e complementarietà. È nel vivo della società che la sussidiarietà trova la sua radice più profonda, e la sua ragione più esigente, perché essa è strettamente connessa con due valori di fondamentale rilievo: la libertà della persona e la solidarietà che essa esprime nell’ambito delle comunità in cui vive e realizza la propria esistenza”. Lo ha ricordato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’incontro con una delegazione della Fondazione per la sussidiarietà nel corso del quale è stato consegnato al Capo dello Stato il primo “Premio sussidiarietà” per il contributo alla diffusione e alla crescita della cultura della sussidiarietà, realizzato dallo scultore Carlo Steiner.
La sussidiarietà è – ha spiegato Mattarella – “in primo luogo, espressione e garanzia di libertà per le persone e i corpi sociali che concorrono all’interesse generale e che, nella pluralità degli apporti, si adoperano per rigenerare continuamente quei valori di umanità e di corresponsabilità che rappresentano uno dei portati più preziosi del nostro modello sociale, del modello sociale europeo. Un modello che assicura spazi di autonomia, di partecipazione, di concorso delle persone, che trovano nelle formazioni espressive di valori e interessi delle comunità lo strumento per la loro affermazione, sconfiggendo sia le pretese di massificazione delle ideologie autoritarie del ‘900 – che hanno portato all’oppressione dell’uomo sull’uomo – sia quelle nuove, con la verticalizzazione del potere e la prevalenza di quello finanziario”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: