Avvenire di Calabria

Tanta curiosità per lo speciale annullo filatelico del “da Vinci”

La cartolina, realizzata con la grafica a cura degli studenti della scuola, si arricchisce dei francobolli che richiamano quattro opere del genio toscano

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Preziose raffigurazioni per ricordare un momento speciale per la comunità dell’istituto e i visitatori del Museo della Fisica

Sabato pomeriggio intenso quello appena trascorso al Liceo Da Vinci, per lo speciale annullo filatelico di Poste Italiane dedicato al Centenario. La cartolina, realizzata con la grafica a cura degli studenti della scuola, si arricchisce dei francobolli che richiamano quattro opere del genio toscano. Si tratta dell’Adorazione dei Magi, La scapigliata, Ritratto di musico e L’occhio. Preziose raffigurazioni per ricordare un momento speciale per la comunità dell’istituto. E di quanti hanno fatto visita al Museo della fisica aperto per l’occasione.



L'annullo speciale di Poste Italiane per il Centenario del liceo "da Vinci"

«È una giornata di forti emozioni, questa dedicata all'annullo filatelico speciale di Poste Italiane per il nostro Centenario» ha affermato la Dirigente Scolastica, professoressa Antonella Borrello. «La cultura che germoglia dalla possibilità di un'istruzione solida e avvolgente ha effetti poderosi nel tempo e nelle generazioni» ha aggiunto, presentando al pubblico la frase da lei stessa redatta. E stampata sulla cartolina, come messaggio per la collettività.

Per Poste Italiane, la dottoressa Iracà, ha ricordato che l'attivazione filatelica è sempre un momento importante. Non solo per il suo valore storico, ma perché «l'annullo viaggerà in tutta Italia. Sarà richiesto e custodito da collezionisti e appassionati e sarà tra i tanti realizzati nel tempo e conservati nel Museo Postale di Roma».

Un'occasione per conoscere il liceo scientifico "da Vinci"

Il pomeriggio è stato intenso anche per il flusso di famiglie e di curiosi giunti per conoscere le opportunità offerte dalla scuola e per ottenere l'annullo della cartolina. Grazie all'impegno degli studenti che hanno fatto da guida tra i laboratori del Liceo è stato possibile illustrare gli spazi in cui quotidianamente si svolgono le attività. Allestita per l’occasione anche una mostra di ricerche e approfondimenti svolti dagli allievi nelle aule scolastiche.


PER APPROFONDIRE: La lettera dei vescovi della Basilicata: un appello per ridare speranza a tutto il Mezzogiorno


La Dirigente, nel suo intervento, ha espresso il suo personale ringraziamento a Poste Italiane. Insieme ai docenti e agli studenti che si spendono quotidianamente per la realizzazione degli eventi previsti nel programma. Le iniziative per la Giornata della disabilità e le conferenze dei professori Buccafurri, Barberi, Brancato, Vanhaelen e Modafferi, sono tra le iniziative previste per il mese di dicembre.

Articoli Correlati