Taurianova: omaggio dei ragazzi del Guerrisi Gerace ai Carabinieri
Una classe del Polo Liceale Guerrisi - Gerace di Cittanova ha omaggiato gli uomini e le donne dell’Arma realizzando una riproduzione dello scudo araldico
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
I ragazzi si sono alternati nelle singole lavorazioni ed hanno potuto conoscere dal vivo la quotidianità di un reparto dei Carabinieri
Nell’ambito dei lavori di ammodernamento della sede della Compagnia Carabinieri di Taurianova, intitolatala in memoria dell’Appuntato Medaglia d’Oro al Valor Militare Vincenzo Caruso, non poteva mancare un tocco artistico. Una classe del Polo Liceale Guerrisi - Gerace di Cittanova ha infatti omaggiato gli uomini e le donne dell’Arma realizzando una riproduzione dello scudo araldico.
La raffigurazione, visibile a tutta la cittadinanza perché realizzata sul cancello d’ingresso della caserma, è frutto di una collaborazione che unisce Arte e Istituzioni. Con tantissimi ragazzi che, per giorni, si sono alternati nelle singole lavorazioni ed hanno potuto conoscere dal vivo la quotidianità di un reparto dell’Arma dei Carabinieri.
«Abbiamo voluto creare un'opera che non solo fosse tecnicamente precisa, ma che rappresentasse anche il rispetto e l'ammirazione che proviamo verso l'Arma dei Carabinieri» ha dichiarato la professoressa Clelia Bruzzì, dirigente scolastico del Liceo V. Gerace. Quest’ultima ha guidato gli studenti nel progetto assieme ai professori Giuseppe Agostino e Debora Sgrò. «L’obiettivo non era solo riprodurre lo scudo, ma anche trasmettere agli studenti il valore del servizio civico e l'importanza di lavorare a stretto contatto con le istituzioni».
Il progetto, fanno sapere dalla scuola, ha rappresentato anche un'opportunità per gli studenti di mettere in pratica le competenze apprese durante il loro percorso scolastico. Ma soprattutto di sentirsi parte di un'azione collettiva che valorizza la tradizione e la storia del nostro Paese. È pertanto intenzione dei professori proseguire nella collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.
Il sit-in di protesta organizzato dal Comitato per il diritto alla salute con altre realtà e cittadini del territorio accende i riflettori sulle carenze sanitarie del territorio
Martedì 11 novembre sit-in davanti alla struttura sanitaria. I cittadini chiedono chiarezza all’Asp e temono lo smantellamento di un servizio essenziale per il territorio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.