Avvenire di Calabria

Tumori: Vallo della Lucania, siglato un protocollo tra diocesi e Clinica Cobellis per favorire prevenzione e cure di donne con disabilità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È stato sottoscritto, nei giorni scorsi, presso la Clinica Cobellis di Vallo della Lucania, in occasione della prima giornata di prevenzione del tumore alla mammella dedicato alle donne con disabilità, un protocollo d’intesa tra la diocesi di Vallo della Lucania e l’istituto sanitario. L’iniziativa è stata promossa dal Forum delle associazioni “Insieme si può fare”, dall’Associazione “Crescere in Rosa” e dal Servizio diocesano per la Pastorale delle persone con disabilità coordinato da Maria Rosaria Duraccio e ha trovato l’immediato sostegno del vescovo di Vallo della Lucania, mons. Vincenzo Calvosa, e della Clinica Cobellis, guidata da Luigi Cobellis. L’intesa mira a costruire un luogo dove le donne con disabilità possano non solo fare prevenzione, ma possano anche prendersi cura del proprio corpo e rafforzare la propria identità di donna attraverso un approccio di integrazione tra l’ambito puramente medico e il sociale. Tale servizio infatti sarà supportato da figure sociali che affiancheranno le donne nel loro percorso direttamente presso la Breast Unit diretta da Antonio Santoriello.
Nel corso della giornata inaugurale hanno fatto accesso al percorso di prevenzione 4 donne con ridotta mobilità accompagnate dalle volontarie e volontari dell’Unitalsi sottosezione di Agropoli che hanno coadiuvato le attività dello staff della Breast Unit di senologia nell’effettuare gli esami diagnostici.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: