Ucraina: Unicef, attacchi uccidono tre bambini e ne feriscono almeno 13. Da gennaio ad aprile 2025 più di 220 bambini uccisi o feriti in attacchi (+40% rispetto allo scorso anno)

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Sono sconvolto dalle notizie di tre bambini uccisi a Zhytomyr e di almeno 13 bambini feriti in diverse aree a causa degli attacchi mortali che hanno colpito l’Ucraina negli ultimi tre giorni. Le nostre più sentite condoglianze vanno alle loro famiglie e ai loro cari. L’Unicef e i suoi partner continuano a fornire sostegno d’emergenza alle comunità colpite dagli attacchi”. E’ quanto afferma in una dichiarazione rilasciata oggi Munir Mammadzade, Rappresentante dell’Unicef in Ucraina. L’Organizzazione fa sapere che da gennaio ad aprile 2025, secondo i dati verificati dalle Nazioni Unite, più di 220 bambini sono stati uccisi o feriti in attacchi – circa il 40% in più rispetto al numero di vittime tra i bambini riportate nello stesso periodo dello scorso anno. Questo include l’attacco più letale per i bambini dall’escalation della guerra, quando un missile balistico è esploso sopra un parco giochi a Kryvyi Rih il mese scorso. “Poiché gli attacchi continuano a far accrescere le vittime tra i bambini – afferma Mammadzade -, temiamo che altre giovani vite vengano devastate. Quest’ultima serie di attacchi ha colpito diverse regioni del Paese, comprese quelle lontane dalla linea del fronte: un altro brutale promemoria del fatto che in Ucraina nessun luogo è sicuro per i bambini.
I bambini ucraini hanno sofferto per troppo tempo. Quanti altri futuri devono essere rubati?  Violenza insensata e la perdita di giovani vite devono finire. Gli attacchi alle aree civili devono finire. I bambini devono essere sempre protetti. Soprattutto, i bambini hanno bisogno che finisca questa guerra”.
Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
giocattoli con l’intelligenza artificiale

La minaccia nascosta nei giocattoli con l’intelligenza artificiale: quando l'orsetto spia e sostituisce le relazioni umane

Erasmus Reggio Calabria

Le lingue come ponti verso l’altro: il racconto del progetto Erasmus dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria che unisce Barcellona ai Carpazi

Accessibilità digitale scuola

Inclusione negata: il CNDDU invoca la vera accessibilità digitale a scuola per garantire diritti ai 331mila alunni disabili

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email