Sedici Comuni della costa reggina premiati da Legambiente con il riconoscimento nazionale “Vele”: un’opportunità per rilanciare turismo e sviluppo sostenibile
Le Vele di Legambiente premiano la costa reggina: 16 Comuni tra eccellenze paesaggistiche e progetti di valorizzazione
Il consigliere delegato metropolitano al turismo Giuseppe Ranuccio sottolinea il valore strategico del turismo e sollecita la Regione Calabria a sbloccare risorse e funzioni per dare concretezza al Piano approvato
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Riconoscimenti simbolici ma concreti per il territorio reggino: le Vele di Legambiente assegnate a sedici Comuni valorizzano l’impegno verso la sostenibilità, la qualità del mare e l’accoglienza turistica. Il consigliere Ranuccio ribadisce: il turismo è la chiave per lo sviluppo.
Sedici Comuni premiati da Legambiente per la qualità ambientale e turistica
«Il riconoscimento conferito a 16 Città dell'area metropolitana, premiate con le Vele di Legambiente, conferma ciò che sappiamo da sempre: le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio sono il nostro vero tesoro».
Così il consigliere metropolitano delegato al Turismo, Giuseppe Ranuccio, ha commentato il risultato raggiunto dai Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria nell’ambito della guida annuale Il mare più bello redatta da Legambiente e Touring Club Italiano.
Il Piano del Turismo e le attese dalla Regione Calabria
«Come Città Metropolitana di Reggio Calabria – ha aggiunto – abbiamo approvato il Piano del Turismo, uno strumento concreto per valorizzare le nostre coste, i nostri borghi, la nostra cultura e le nostre tradizioni».
Un percorso di pianificazione e visione strategica che, però, è ancora rallentato da alcune criticità strutturali: «Un lavoro intenso – ha spiegato Ranuccio – che risente del mancato trasferimento, da parte della Regione Calabria, delle funzioni specifiche».
Il consigliere ha quindi rivolto un appello al governo regionale, affinché sblocchi le risorse necessarie: «Oggi aspettiamo che la Regione faccia la sua parte, trasformando idee in progetti e progetti in realtà».
Un premio che è anche responsabilità: l'impegno quotidiano per la sostenibilità
«Il mare più bello – ha dichiarato ancora – non deve rimanere solo un premio, ma diventare ogni giorno un impegno condiviso per uno sviluppo sostenibile, capace di tutelare e valorizzare ciò che di più prezioso abbiamo».
I Comuni premiati sono: Roccella Ionica e Scilla con quattro vele; Riace, Monasterace, Brancaleone, Palizzi, Locri, Bova Marina, Bagnara Calabra, Caulonia, Melito Porto Salvo e Palmi con tre vele; Siderno, Villa San Giovanni, Montebello Ionico e Marina di Gioiosa Ionica con due vele. «Sono nomi che raccontano storie, paesaggi e comunità che meritano di essere conosciuti, rispettati e sostenuti» – ha sottolineato.
Particolare soddisfazione è stata espressa per il riconoscimento attribuito al Comune di Palmi, guidato dallo stesso Giuseppe Ranuccio in qualità di sindaco: «Le tre vele testimoniano concretamente l’ottimo lavoro che si sta portando avanti in relazione alla qualità del nostro litorale, che è forma e sostanza dello sviluppo complessivo del territorio».
Studenti e docenti si ritroveranno oggi pomeriggio in piazza Duomo e nella Cattedrale per vivere un altro momento di riflessione e preghiera: alle 18 la Messa presieduta dall’arcivescovo Morrone
I diritti dei bambini e degli adolescenti al centro del confronto promosso dall’Associazione culturale con don Catanese, il dottor Costantino, la pedagogista Ielo, il presidente Fism Russo e il garante Mattia
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.