Avvenire di Calabria

Versace all’intitolazione dell’Aula magna dello Zaleuco a Dardi

Il commosso ricordo della comunità scolastica e l'omaggio del rappresentante di Palazzo Alvaro

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Carmelo Versace: «Sentimenti di gratitudine per un professionista che ha dato tantissimo al nostro territorio»

Il Vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace ha preso parte nei giorni scorsi alla cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna del Liceo Zaleuco di Locri all’Architetto Costantino Dardi, progettista del plesso scolastico.



«Oggi - ha affermato Versace - si respira un sentimento di gratitudine verso un professionista che ha dato tantissimo al nostro territorio. Intitolare l’Aula Magna della scuola al suo ideatore, prosegue Versace, era doveroso soprattutto per l’apporto culturale ed artistico che ha dato non solo alla Locride ma all’intero territorio calabrese».


PER APPROFONDIRE: In Confindustria gli studenti dei percorsi di alternanza scuola lavoro


«Questo istituto - ha concluso il vicesindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace - rappresenta un fiore all’occhiello per la sua comunità che riesce a far emergere quelle che sono le tante eccellenze presenti. Un particolare ringraziamento al sindaco Fontana ed alla dirigente scolastica Serafino per quanto stanno facendo per il territorio e per uno dei plessi scolastici più importanti dell’area metropolitana».

L'entusiasmo del sindaco di Locri

«Il Liceo Scientifico di Locri, secondo la classifica stilata nel 2023 dalla Fondazione Agnelli, è il miglior Istituto scolastico della Città metropolitana di RC» ha affermato il Sindaco Giuseppe Fontana. «E per questo ringrazio la dirigente Carmela Rita Serafino ed il suo staff per l'impegno ed il lavoro costante. L'intitolazione è un atto di gratitudine verso un grande professionista ed un uomo dalla straordinaria sensibilità progettuale. Ritengo che qui più che altrove sia assolutamente necessaria un'architettura d'autore, come quella dell'arch. Dardi. Ma anche di arch. del calibro di Paolo Albano e Carlos Ferrater, capaci di esaltare questa bellezza millenaria con uno sguardo rivolto al futuro. L’architettura, come insegnano questi grandi maestri, che ringrazio profondamente, non è mai solo costruzione ma una forma di pensiero capace di dare identità ai luoghi e di generare bellezza».

«Progetti come il Liceo Scientifico Zaleuco, Città del Mare e il nuovo Lungomare di Locri rappresentano una straordinaria opportunità di valorizzazione dei nostri luoghi. A nome mio e dell’Amministrazione Comunale, ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa intitolazione, affinché il nome di Costantino Dardi resti per sempre legato alla formazione delle nuove generazioni. Un sincero ringraziamento anche ai ragazzi del Liceo Artistico che hanno realizzato i bassorilievi in argilla ed i chiaroscuri del logo dell'istituto donato dall'arch. Albano in occasione del 60° anniversario».

Articoli Correlati