Avvenire di Calabria

Violenza contro donne: Policlinico Gemelli, oltre 650 contatti telefonici, 113 persone supportate in 18 mesi del Centro “Sos Lei”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Oltre 650 contatti telefonici e 113 donne supportate dal punto di vista legale e psicologico per aiutarle a uscire da contesti di violenza. Questo il bilancio dei primi 18 mesi di attività del Centro antiviolenza “Sos Lei” del Policlinico universitario A. Gemelli Irccs, nato grazie alla partnership fra WindTre, Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e Associazione Assolei. I dati sono stati resi noti nell’ambito del convegno “La violenza sulle donne: oltre la notizia” con esperte, medici, artiste e giornaliste in corso quest’oggi al Policlinico Gemelli, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa è coordinata dal Comitato RiViGe (Risposta alla violenza di genere) nato nel 2023, a pochi mesi dall’apertura del Centro e di cui di cui fanno parte diversi esperti del Gemelli.
In Italia, nel periodo dal 1° gennaio al 17 novembre 2024 sono stati registrati 98 omicidi con vittime donne, di cui 84 uccise in ambito familiare o affettivo. In 51 casi, l’autore del delitto è stato il partner o l’ex, come riportato dal Ministero dell’Interno. Il Centro opera dal 1° marzo 2023, in sinergia con le Forze dell’Ordine, con le quali collabora per la redazione delle denunce e la ricerca, se necessario, di case rifugio.
In generale, i numeri del primo anno e mezzo di attività di “Sos Lei” descrivono un fenomeno trasversale, confermato dall’eterogeneità delle richieste ricevute sia per età, sia per nazionalità, che per estrazione sociale. Più nel dettaglio, analizzando i casi supportati nel solo 2024, delle donne aiutate dal Centro più del 70% sono italiane, anche per una maggiore difficoltà delle donne di provenienza straniera nel chiedere aiuto. Del totale dei casi accolti da gennaio scorso, il 45% ha tra i 18 e i 40 anni, la metà ha più di 40 anni, mentre il 4% è minorenne. Ai numerosi casi di violenza fisica, psicologica o verbale, si accompagnano anche un numero rilevante di fenomeni di violenza digitale e stalking (7%) e di violenza economica (5%).
Nell’ambito della giornata è stata inoltre installata presso l’ingresso principale del Policlinico Gemelli la “Panchina rossa”, divenuta il simbolo del percorso di sensibilizzazione dell’eliminazione della violenza contro le donne.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: