Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Diversi eventi e iniziative caratterizzano la partecipazione della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 21 novembre, alle ore 10, presso la Hall del Policlinico Gemelli, con il convegno “La violenza sulle donne: oltre la notizia”. Al centro del dibattito, che coinvolgerà esperti del mondo sanitario, sociale e dell’informazione televisiva, le modalità con cui media e i social network spesso rappresentano la realtà della violenza di genere.
Il dibattito sarà condotto da Daniela Romualdi, docente di ginecologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e ginecologa presso la Unità operativa complessa di Chirurgia ginecologica del Policlinico Gemelli. Tra i relatori Raffaella Rinaldi, medico legale esperta in femminicidio; Elena Stramentinoli, giornalista della Rai, che da anni racconta in tv temi legati alla violenza sulle donne; Vanessa Isoppo, scrittrice, psicologa e criminologa, che si occupa di diverse forme di violenza tra cui quella digitale; Alessandra Poli, regista che spiegherà come i documentari e il cinema rappresentano le storie delle vittime.
Interverranno, inoltre, Rossella Gangi, direttrice delle Risorse umane di WindTre, società che sostiene il Centro antiviolenza “Sos Lei” del Policlinico Gemelli dalla sua nascita nel 2023, Dalila Novelli, presidente di Assolei Aps, e la collega Francesca Scarfoglio, che con le loro operatrici offrono un percorso di affiancamento e di sostegno sia legale che psicologico alle vittime che si rivolgono al Cav del Gemelli; in particolare racconteranno storie di donne che grazie al Centro sono riuscite a riscattarsi da situazioni di pericolo e di dolore.
Nell’ambito della Giornata verrà installata presso l’ingresso principale del Policlinico Gemelli la “Panchina rossa”, divenuta il simbolo del percorso di sensibilizzazione dell’eliminazione della violenza contro le donne.
Il Policlinico Gemelli, l’ospedale “amico delle donne”, ha ottenuto il riconoscimento dei 3 Bollini Rosa dalla Fondazione Onda Ets, che ha lanciato la quarta edizione dell’(H) Open Week che si terrà dal 21 al 27 novembre e fornirà visite ginecologiche gratuite.
Venerdì 22 novembre, dalle 10 alle 12, presso l’Aula Brasca del Gemelli gli studenti di alcuni licei di Roma parteciperanno a un dibattito sul tema della violenza di genere. Interverranno Antonio Lanzone, ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Anna Paola Sabbatini, direttrice generale dell’Ufficio scolastico della Regione Lazio. Discuteranno con loro anche le componenti del Comitato RiViGe del Policlinico universitario A. Gemelli Irccs, Francesca Giansante, coordinatrice del Servizio sociale, Rachele Brancaleoni, collaboratrice amministrativa, e Francesca Rizzi, ostetrica.
Fonte: Agensir